Talassoterapia

Scopri l'incredibile potere curativo naturale dell'acqua del mare

Sperimenta il naturale potere curativo della Talassoterapia

Avete mai sentito parlare degli affascinanti benefici del mare? Lo sapevate che le potenti proprietà curative del mare possono riportarvi alla vostra massima salute? Approfittate delle vostre vacanze al mare aggiungendovi l'emozionante esperienza termale della talassoterapia, uno dei trattamenti terapeutici più efficaci offerti da SpaDreams.


Cosa è la Talassoterapia?

La talassoterapia deriva dalle antiche parole greche "Thalassa" che significa mare e "therapia" che significa trattamento. Utilizzando le proprietà curative dell'acqua del mare e dell'aria costiera, le rilassanti e curative terapie termali talassoterapiche vi restituiscono salute e benessere. I trattamenti termali talassoterapici possono includere scrub con il sale marino, massaggi subacquei, bagni in acqua di mare, impacchi di alghe marine e molto altro ancora.

Origini della Talassoterapia

Da millenni si conoscono le proprietà curative del mare e persino popolazioni antiche come gli egiziani, i greci e i romani hanno visitato il mare per benessere e salute. I registri dell'Europa del 16° secolo mostrano che alle persone venivano prescritte terapie legate al mare. Ad esempio, re come il re Enrico III di Francia fu invitato dal suo medico a fare una serie di bagni al mare per rafforzare la sua salute. Nel 1760, l'inglese Richard Russell scrisse il primo trattato sui benefici del mare, "L'uso dell'acqua di mare nelle malattie delle ghiandole", il primo documento di ricerca per dimostrare l'efficacia degli elementi marini sulla nostra salute. Gli storici lasciano intendere che il termine specifico "talassoterapia" iniziò ad essere usato poco dopo, in Bretagna, in Francia, nel XIX secolo.

Benefici della Talassoterapia

I principi di promozione della salute della talassoterapia sono semplici: poiché l'acqua del mare ed il plasma umano sono composti da elementi simili, quando il corpo è immerso in acqua di mare i pori si aprono, permettendo l'ingresso di minerali e oligoelementi (come magnesio, potassio, calcio, ioduro e sodio). Questi sono utili per ripristinare l'equilibrio chimico dell'intero organismo, oltre che per produrre effetti stimolanti e aumentare la resistenza alle tossine esterne. Tra i principali prodotti marini utilizzati in talassoterapia si annoverano:

  • Acqua di mare - utilizzata nei bagni, fornisce sodio, magnesio, calcio e potassio
  • Fango marino  - utilizzato nelle maschere per il viso e il corpo, fornisce vari minerali e          vitamine
  • Sabbia della spiaggia - Esfoliante naturale
  • Alghe - (algoterapia) utilizzate nelle maschere per nutrire la pelle, fornisce le vitamine del gruppo B ed E
  • Aria di mare - presenta un alto contenuto di ioni, elimina le tossine, migliora la respirazione
  • Climatoterapia marina - aerosol, pressione atmosferica
  • Alghe marine - proteggono da virus e batteri, indicate per le articolazioni
  • Fitoplancton - produce energia e CO2, supporta il sistema immunitario

L'acqua di mare ricca di minerali ci aiuta a tonificare i muscoli, a trattare la cellulite, a migliorare le condizioni della pelle e persino ad alleviare i sintomi di asma, bronchite e alcuni problemi circolatori.

lady receives sea salt scrub
marine mud

Trova il tuo hotel termale perfetto per la Talassoterapia

Se conosci già la meta della tua prossima vacanza usa la sottostante barra di ricerca per prenotare. Qui avete accesso diretto a una vasta gamma di hotel termali in tutto il mondo, che offrono la talassoterapia in tutto il mondo. Semplicemente scegli il tema del tuo viaggio, la tua destinazione e le date esatte del tuo soggiorno.


Per cosa viene utilizzata la Talassoterapia?

Two ladies joyful after receiving their first thalassotherapy treatment in the form of a seawater bath.
sea salt

SpaDreams offre programmi di talassoterapia con un'ampia gamma di trattamenti terapeutici per migliorare sia la salute generale che alcune condizioni di salute, tra cui:

  • Apparato respiratorio: raffreddori, asma, allergie, bronchite e sinusite croniche
  • Sistema circolatorio: pressione sanguigna alta
  • Sistema digestivo: colite ulcerosa
  • Sistema nervoso: insonnia e stress cronico
  • Sistema articolare: dolori alle ossa ed articolari, mal di schiena
  • Pelle: nutriente per la pelle, psoriasi, eczema, neurodermite
  • Mal di testa ed emicrania
  • Dieta: perdita di peso, disintossicazione, brucia i grassi dopo la gravidanza
  • Rivitalizzazione: rinnovamento energetico, contrasta il burn-out

Durante il trattamento sarete sotto la supervisione di uno dei nostri specialisti sanitari che controlleranno e personalizzeranno il più possibile il trattamento. Ciò nonostante tenete presente che questa terapia non è idonea per le donne in gravidanza e per le persone che presentano insufficienza cardiaca, febbre, epilessia, stati fobici e gastroenteriti.


Trattamenti utilizzati nella Talassoterapia

Piscine con acqua di mare

a happy couple bathing

Utilizzando acqua calda, il corpo viene immerso in apposite vasche e piscine, alcune delle quali di acqua di mare, a temperature di 37-38 °C, per circa 20 minuti. E' indicata soprattutto per trattamenti post-traumatici e chirurgici, per problemi circolatori e per l'apparato muscolo-scheletrico e respiratorio.

Terapia con sabbia

sand therapy

Questo trattamento consiste nel coprire il corpo con sabbia calda per circa 15-20 minuti, al fine di assorbire i minerali e benefici termici della sabbia. Ciò è particolarmente indicato in caso di osteoartrite, reumatismi e traumi fisici.

Fango minerale ed alghe

Lady receives a healing therapy with algae mud from the sea

Utilizzati principalmente sotto forma di maschere o impacchi, i fanghi minerali e le alghe aiutano il miglioramento della circolazione, a combattere i depositi di grasso della cellulite e nutrono la pelle.


Destinazioni per la Talassoterapia

Francia, Spagna e altri paradisi costieri

Ti chiedi dove trovare la tua tranquilla oasi di mare, dove rilassarti al mare e al sole? Bene, oggigiorno, ci sono molti centri termali sul mare e centri specializzati nella talassoterapia in alcune delle più belle destinazioni del mondo e qui, presso SpaDreams, è presente un’accurata selezione dei migliori centri termali che offrono la talassoterapia.

Molti atleti d'elite hanno già visitato le nostre terme talassoterapiche in Spagna, Tunisia e Slovenia, dopo aver subito un infortunio o una grave situazione di stress. Se volete trascorrere le vostre vacanze in un clima mediterraneo, vi consigliamo le isole di Lanzarote o di Creta. In ognuna di esse, potrete trarre beneficio di tutte le proprietà marine mentre vi godete l'esperienza di vivere su una vivace isola, dai colori più variegati ed all’insegna dell’avventura!

Uno dei primi luoghi che ha sviluppato la terapia con l’acqua di mare è stata la Francia, la quale offre molti dei migliori centri benessere per la talassoterapia. La regione costiera della Bretagna, conosciuta anche come la terra della talassoterapia, è delimitata dalle onde della Manica, dal mare di Iroise e dall'Oceano Atlantico. Qui ci si può allontanare dallo stress quotidiano e respirare aria pulita in un'oasi di pace, mentre si gode della vera essenza del mare grazie a terapisti esperti.

Se avete voglia di una meta diversa per le vostre vacanze, perché non andare a nord e trascorrere qualche giorno sul Mar Baltico? Le meravigliose acque del Mar Baltico e le lunghe spiagge sabbiose sulle coste della Germania e dell'Estonia sono i luoghi ideali per una vacanza talassoterapica.


Prenota il tuo hotel termale per la Talassoterapia

Ora che conoscete tutti gli elementi essenziali della talassoterapia, lasciatevi ispirare dalla nostra vasta gamma di offerte e scoprite le nostri pacchetti di talassoterapia più venduti. Respira la fresca brezza marina e lenisci la pelle con nutriente sale marino, alghe e massaggi, ti sentirai rilassato e più in forma che mai! Per rendere il vostro soggiorno ancora più piacevole, i nostri hotel termali vi offrono piani di alimentazione, nonché opzioni dietetiche speciali e a ridotto contenuto calorico - così sarete controllati in ogni momento!

Con SpaDreams, potrete sperimentare questo trattamento di lusso ad un prezzo accessibile. Prenotate oggi stesso la vostra fuga talassoterapica con SpaDreams e scoprite il potere benefico del mare.

  • Sfoglia gli hotel sottostanti
  • Compila il modulo di prenotazione
  • Oppure contattaci per un’assistenza personalizzata da parte di uno dei nostri esperti di viaggio.

Vi aspettiamo!

spadreams logo transparent background

10 motivi per prenotare con SpaDreams

  • Vasta selezione di Hotel
  • Miglior prezzo garantito
  • Il 99% dei clienti sono soddisfatti
  • 40 anni di esperienza
  • Consigli da parte di esperti
  • Vacanze personalizzate
  • Qualità eccezionale
  • Supporto dall’inizio alla fine
  • Protezione dei dati
  • Ultime tendenze di viaggio

I nostri hotel più popolari per la Talassoterapia

Avete bisogno di maggiore ispirazione? Scoprite di più sui nostri incantevoli hotel termali e sulle mete di viaggio cliccando sulle voci sottostanti:

Temi correlati:

  • Talassoterapia nel Mediterraneo
  • Talassoterapia in Francia
  • Termoterapia
  • Fonti Termali

I nostri clienti sono interessati anche a: