Kathrin Milbury et al.
settembre 2015
Riabilitazione da cancro
Yoga individuale
L'MD Anderson Cancer Center dell'Università del Texas ha testato la fattibilità e l'efficacia del vivekananda yoga, una tradizione yoga che prende il nome da un monaco indù, in pazienti con cancro ai polmoni avanzato e nei loro familiari che li assistono.
Lo studio a coppie ha valutato la fatica, i disturbi del sonno, il disagio psicologico, la qualità di vita complessiva, la spiritualità e la vicinanza relazionale delle 15 coppie.
I pazienti con tumore al polmone sottoposti a radioterapia hanno partecipato a un programma di vivekananda yoga di 15 sessioni insieme ai loro assistenti, di cui sono state completate in media dieci sessioni.
Il 95,5% dei nove soggetti che hanno completato il programma ha descritto la terapia come benefica, la salute mentale dei pazienti ha mostrato un aumento significativo e i disturbi del sonno degli assistenti sono diminuiti.
Il vivekananda yoga sembra quindi essere un trattamento sicuro, fattibile e soggettivamente utile per i pazienti affetti da cancro ai polmoni e per chi li assiste.
Su Qu et al.
aprile 2013
Lo studio dimostra che lo yoga influenza rapidamente il sistema immunitario e promuove effetti positivi a lungo termine sulla salute
Salute mentale
Yoga individuale
Kyle Davis et al.
agosto 2015
Uno studio dimostra che lo yoga prenatale è un metodo efficace per ridurre l'ansia e la depressione nelle donne in gravidanza.
Salute delle donne / Menopausa
Yoga per donne
Ponlapat Yonglitthipagon et al.
febbraio 2017
Lo studio dimostra che: Lo yoga riduce i dolori mestruali e migliora la forma fisica e la qualità della vita nelle giovani donne.