Barry S Oken et al.
gennaio 2006
Yoga
I ricercatori della Oregon Health and Science University e del Julie Lawrence Yoga Center hanno condotto uno studio randomizzato della durata di sei mesi per determinare l'effetto dello yoga sulle funzioni cognitive, la fatica, l'umore e la qualità della vita negli anziani.
Il campione era composto da 135 volontari sani di età compresa tra i 65 e gli 85 anni ed è stato suddiviso in tre gruppi che hanno praticato l'hatha yoga o la camminata o sono stati messi in lista d'attesa.
All'inizio dello studio e dopo sei mesi sono state testate varie prestazioni cognitive con il test di Stroop e l'elettroencefalogramma quantitativo; sono stati inoltre analizzati l'SF-36, la scala dell'umore (POMS), l'MFI (Multi-Dimensional Fatigue Inventory) e alcune abilità fisiche.
Non sono stati osservati cambiamenti per quanto riguarda le prestazioni cognitive. Tuttavia, i risultati hanno mostrato che nel gruppo di yoga le capacità fisiche e una serie di aspetti relativi alla qualità della vita, come il benessere, l'energia e la fatica, sono migliorati grazie allo yoga.
Tim Gard et al.
aprile 2014
Uno studio dimostra che lo yoga e la meditazione rallentano il declino delle strutture neuronali legato all'età.
Riabilitazione da cancro
Yoga individuale
Kathrin Milbury et al.
settembre 2015
Studio: lo yoga vivekananda nei pazienti affetti da cancro ai polmoni e in coloro che li assistono ha mostrato un miglioramento della salute
Salute delle donne / Menopausa
Yoga per donne
Ponlapat Yonglitthipagon et al.
febbraio 2017
Lo studio dimostra che: Lo yoga riduce i dolori mestruali e migliora la forma fisica e la qualità della vita nelle giovani donne.