Studio su sali da bagno del Mar Morto per osteoartrite ginocchio
S. Sukenik et al.
agosto 1995
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Talassoterapia
26 pazienti con osteoartrite del ginocchio sono stati suddivisi a caso in 2 gruppi di 13 pazienti ciascuno, con una distribuzione simile per età, sesso, durata e gravità della malattia. Tutti sono stati trattati quotidianamente con bagni a 34-35 °C per 20 minuti contenenti sali da bagno del Mar Morto (Gruppo I) o cloruro di sodio (Gruppo II). Lo studio condotto da S. Sukenik et al. era in doppio cieco e durava 2 settimane.
I pazienti sono stati valutati da un reumatologo prima, alla fine del trattamento e un mese dopo. I parametri clinici valutati comprendevano la gravità dell'osteoartrite, la valutazione del paziente sulla gravità della malattia, l'ampiezza di movimento del ginocchio, il gonfiore dei tessuti molli, il versamento e lo scricchiolio.
Al termine del trattamento , si è registrato un miglioramento significativo della gravità dell'osteoartrite in entrambi i gruppi. A distanza di 1 mese, il miglioramento nel gruppo I è rimasto significativo. La valutazione dei pazienti sul miglioramento alla fine del periodo di trattamento è risultata significativa solo nel gruppo I. Non c'è stato alcun miglioramento statistico negli altri parametri valutati in entrambi i gruppi.
Il bagno con i sali del Mar Morto ha mostrato un miglioramento significativo dei sintomi dei pazienti con osteoartrite del ginocchio, soprattutto nella valutazione dei pazienti e nella gravità della malattia.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Osteoartrite del ginocchio
- Istituzione
- Dipartimento di Medicina, Centro Medico Soroka, Beer Sheba, Israele
- Titolo
- Studio sui sali da bagno del Mar Morto per l'osteoartrite del ginocchio
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che i bagni con i sali del Mar Morto migliorano in modo duraturo i sintomi dell'osteoartrite del ginocchio.
- Titolo originale
- Dead Sea bath salts for osteoarthritis of the knee
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/8543232/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Neurodermite / Psoriasi
Talassoterapia
Jenna Huld Eysteinsdóttir et al.
dicembre 2013
Lo studio dimostra che: Il bagno in acqua marina geotermica migliora la psoriasi, prolunga le remissioni e riduce le dosi di UVB.
Talassoterapia
Carla Morer et al.
novembre 2020
Lo studio dimostra che la talassoterapia allevia il dolore e migliora le prestazioni e il benessere dei pazienti colpiti da ictus.
Ipertensione
Sovrappeso / Obesità
Talassoterapia
Woo-Jin Byeon et al.
giugno 2023
Lo studio dimostra che i programmi di guarigione marina riducono l'ipertensione, i trigliceridi e il peso e migliorano la salute mentale.