Ralf Schiener et al.
maggio 2007
Neurodermite / Psoriasi
Talassoterapia
Lo scopo dello studio è stato quello di valutare l'efficacia dello psoralene in un bagno di acqua calda seguito da irradiazione UV-A (bagno-PUVA) rispetto alla fototerapia con acqua salata (SW UV-B), alla fototerapia con acqua di rubinetto (LW UV-B) o alla sola irradiazione UV-B nella psoriasi.
Un totale di 1241 pazienti con psoriasi vulgaris stabile e un indice PASI (Psoriasis Area and Severity Index) pari o superiore a 7 sono stati suddivisi in 4 gruppi, che hanno ricevuto quattro UV-B settimanali, LW UV-B, SW UV-B o bagni PUVA, dove i bagni precedevano l'irradiazione UV, per un periodo massimo di 8 settimane. La dose di UV è stata adattata alla reazione eritemica.
I pazienti trattati con LW UV-B hanno avuto un tasso di successo terapeutico significativamente più alto rispetto ai pazienti trattati con la sola UV-B. I pazienti trattati con SW UV-B o bagno-PUVA hanno avuto un tasso di successo terapeutico significativamente più alto rispetto ai pazienti trattati con TW UV-B. La PUVA da bagno non è risultata superiore alla SW UV-B.
La PUVA da bagno e la SW UV-B sono ugualmente efficaci e superiori alla UV-B e alla TW UV-B nel trattamento della psoriasi.
Ipertensione
Sovrappeso / Obesità
Talassoterapia
Woo-Jin Byeon et al.
giugno 2023
Lo studio dimostra che i programmi di guarigione marina riducono l'ipertensione, i trigliceridi e il peso e migliorano la salute mentale.
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Talassoterapia
S. Sukenik et al.
agosto 1995
Lo studio dimostra che i bagni con i sali del Mar Morto migliorano in modo duraturo i sintomi dell'osteoartrite del ginocchio.
Talassoterapia
Carla Morer et al.
novembre 2020
Lo studio dimostra che la talassoterapia allevia il dolore e migliora le prestazioni e il benessere dei pazienti colpiti da ictus.