Jeffrey M Greeson et al.
marzo 2015
Meditazione, Pranayama & co
Prevenzione e profilassi del burn out
Jeffrey M. Greeson e alcuni colleghi erano interessati all'effetto della riduzione dello stress basata sulla mindfulness (MBSR) sulle caratteristiche demografiche dei meditanti.
Per indagare in che misura l'MBSR sia influenzato dalla religiosità, dalla spiritualità, dalla mindfulness caratteriale, dal sesso e dall'età, 322 soggetti adulti con sintomi depressivi sono stati sottoposti a un programma MBSR di otto settimane in uno studio aperto.
Il decorso della depressione è stato osservato mediante regressione multipla. L'ipotesi di una diminuzione significativa dei sintomi depressivi nel corso dello studio è stata confermata.
Tuttavia, non sono state riscontrate differenze rilevanti nel cambiamento della religiosità, della spiritualità, della consapevolezza del carattere, del sesso o dell'età. A lungo termine, la pratica della meditazione ha aumentato la spiritualità e la consapevolezza dei soggetti rispetto all'inizio dello studio.
I test T hanno mostrato una riduzione consistente della depressione con la terapia MBSR, indipendentemente dalle caratteristiche demografiche.
Prevenzione e profilassi del burn out
Willem Kuyken et al.
luglio 2015
Uno studio con 424 partecipanti esamina la MBCT rispetto agli antidepressivi nella prevenzione delle ricadute depressive.
Meditazione, Pranayama & co
Peter la Cour, Marian Petersen
aprile 2015
Uno studio dimostra che la meditazione mindfulness migliora la qualità psicologica della vita, il controllo del dolore e l'accettazione
Meditazione, Pranayama & co
Bethany E Kok, Kimberly A Coffey et al.
luglio 2013
Uno studio dimostra che le emozioni positive e la salute si rafforzano a vicenda e spiega perché la meditazione aumenta il benessere.