Studio sulla meditazione per i disturbi del sonno
David S Black et al.
aprile 2015
Meditazione, Pranayama & co
Terapia del sonno
La David Geffen School of Medicine dell'UCLA e la Keck School of Medicine della University of Southern California hanno condotto uno studio clinico randomizzato per determinare l'efficacia della meditazione mindfulness per i disturbi del sonno.
Il campione, con un'età media di 66,3 anni e disturbi del sonno (Pittsburgh Sleep Quality Index PSQI >5), è stato suddiviso in un gruppo mindfulness (n = 24) e in un gruppo igiene del sonno (n = 25) e ha ricevuto un trattamento di sei settimane con sessioni di due ore a settimana e training a casa.
L'analisi intention-to-treat ha mostrato che il PSQI è migliorato significativamente nel gruppo mindfulness, così come la gravità della depressione e la fatica.
Non sono state riscontrate differenze per quanto riguarda l'ansia, lo stress e i marcatori infiammatori, sebbene questi ultimi siano diminuiti in entrambi i gruppi.
La meditazione ha portato direttamente a un miglioramento della qualità del sonno e ha anche ridotto alcuni dei sintomi secondari dei disturbi del sonno.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Disturbi del sonno
- Istituzione
- Dipartimento di Medicina Preventiva, Keck School of Medicine, University of Southern California, Los Angeles, USA
- Titolo
- Studio sulla meditazione per i disturbi del sonno
- Breve descrizione
- Studio: la meditazione Mindfulness migliora la qualità del sonno e riduce la depressione e la stanchezza negli adulti più anziani
- Titolo originale
- Mindfulness meditation and improvement in sleep quality and daytime impairment among older adults with sleep disturbances: a randomized clinical trial
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25686304/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Meditazione, Pranayama & co
Vie respiratorie / Asma
Roxane Raffin Chan et al.
marzo 2015
Uno studio dimostra che la pratica della mindfulness può alleviare i sintomi della BPCO e la meditazione migliora il funzionamento emotivo
Prevenzione e profilassi del burn out
Willem Kuyken et al.
luglio 2015
Uno studio con 424 partecipanti esamina la MBCT rispetto agli antidepressivi nella prevenzione delle ricadute depressive.
Apparato locomotore
Mal di schiena
Meditazione, Pranayama & co
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Salute delle donne / Menopausa
Akshay Dubey, Parikshit A Muley
novembre 2023
Uno studio dimostra che la meditazione allevia il dolore cronico e lo stress e migliora la qualità della vita