Nur Kesiktas et al.
ottobre 2012
Cure termali
Trattamento per la schiena
Per i pazienti affetti da mal di schiena cronico vengono utilizzati diversi trattamenti, con episodi frequenti riportati in numero molto elevato. Sebbene la balneoterapia sia considerata efficace per questa condizione, mancano studi ben progettati. Lo scopo di questo studio condotto da Nur Kesiktas et al. è stato quello di indagare l'efficacia della balneoterapia rispetto alla fisioterapia nei pazienti con mal di schiena cronico.
Sessanta pazienti con mal di schiena cronico sono stati suddivisi casualmente in due gruppi. Un gruppo ha ricevuto la fisioterapia in combinazione con l'esercizio fisico, mentre l'altro gruppo ha ricevuto la balneoterapia in combinazione con l'esercizio fisico. Entrambi i gruppi hanno completato dieci sessioni di trattamento. Sono stati misurati diversi parametri prima del trattamento, dopo il completamento della terapia e a tre mesi di distanza, tra cui l'intensità del dolore a riposo e durante l'esercizio fisico, il consumo di paracetamolo, la forza muscolare dei muscoli lombari, la flessibilità della colonna vertebrale lombare (test di Schober modificato), l'indice di disabilità di Oswestry per valutare la compromissione funzionale e la qualità della vita correlata alla salute utilizzando il questionario Short Form 36.
Entrambi i gruppi hanno mostrato miglioramenti significativi nell'ambito delle rispettive forme di terapia. Tuttavia, il gruppo di balneoterapia ha ottenuto risultati superiori in termini di forza muscolare della schiena, flessibilità della colonna vertebrale lombare, compromissione funzionale e qualità della vita, in particolare nelle aree dell' energia, del funzionamento sociale, delle limitazioni fisiche e della salute generale.
I risultati dimostrano che la combinazione di balneoterapia ed esercizio fisico è superiore alla combinazione di terapia fisica ed esercizio fisico, soprattutto in termini di qualità della vita e flessibilità nei pazienti con mal di schiena cronico.
Cure termali
Vie respiratorie / Asma
Dominika Zajac
agosto 2021
Lo studio dimostra che le inalazioni di acqua termale alleviano i sintomi delle malattie respiratorie e migliorano la qualità della vita.
Cure idroterapiche di Kneipp
Cure termali
Vie respiratorie / Asma
Katrin Goedsche et al.
giugno 2007
Lo studio dimostra che i trattamenti Kneipp migliorano la funzione polmonare e la qualità di vita dei pazienti affetti da BPCO
Cure termali
Pelle / Allergie
Ehrhardt Proksch et al.
febbraio 2005
Lo studio dimostra che una soluzione salina del Mar Morto ricca di magnesio migliora vari aspetti della dermatite atopica