Studio sui getti Kneipp per la bronchite cronica ostruttiva
Katrin Goedsche et al.
giugno 2007
Cure idroterapiche di Kneipp
Cure termali
Vie respiratorie / Asma
Lo studio controllato della FSU di Jena ha analizzato l'effetto delle applicazioni idroterapiche secondo Kneipp sulla broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). A tal fine, 20 soggetti con BPCO sono stati sottoposti a tre sedute di irrigazione fredda e a due lavaggi freddi della parte superiore del corpo ogni settimana.
La funzione polmonare con i livelli di gas nel sangue, l'emocromo, le interleuchine, i linfociti, il picco di flusso espiratorio (PEF), la qualità della vita e le infezioni respiratorie sono stati misurati dieci settimane prima del trattamento, immediatamente prima, dopo le dieci settimane di terapia e tre mesi dopo la fine del trattamento.
I dati hanno mostrato che il pH, il PEF, la conta dei linfociti e i livelli di interferone-gamma sono aumentati nel corso dello studio, mentre l'espressione dell'IL-4 intracellulare è diminuita. La frequenza delle infezioni si è ridotta dopo il completamento della terapia e la qualità della vita è stata valutata buona in tutti i pazienti.
Lo studio ha quindi dimostrato che lastimolazione seriale con acqua fredda secondo Kneipp può avere un effetto positivo sui pazienti con BPCO.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Bronchite cronica ostruttiva
- Istituzione
- Istituto di fisioterapia, Centro clinico della FSU di Jena, Germania
- Titolo
- Studio sui calchi superiori di Kneipp per la bronchite cronica ostruttiva
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che i trattamenti Kneipp migliorano la funzione polmonare e la qualità di vita dei pazienti affetti da BPCO
- Titolo originale
- Repeated cold water stimulations (hydrotherapy according to Kneipp) in patients with COPD
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17596696/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Cure idroterapiche di Kneipp
Cure termali
Bernhard Uehleke et al.
settembre 2008
Lo studio dimostra che l'idroterapia Kneipp allevia significativamente la disestesia e migliora l'ipoestesia nella neuropatia periferica.
Cure termali
Pelle / Allergie
Ehrhardt Proksch et al.
febbraio 2005
Lo studio dimostra che una soluzione salina del Mar Morto ricca di magnesio migliora vari aspetti della dermatite atopica
Cure idroterapiche di Kneipp
Cure termali
Ipertensione
E.-M. Jacob, E.Volger
giugno 2009
Uno studio dimostra che i trattamenti Kneipp abbassano la pressione sanguigna dei pazienti ipertesi sottoposti a riabilitazione