R. Forestier et al.
settembre 2009
Cure idroterapiche di Kneipp
Cure termali
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Talassoterapia
L'obiettivo dello studio era scoprire se i trattamenti termali ambulatoriali, in aggiunta ai consueti farmaci e agli esercizi di movimento che i pazienti eseguono a casa , portassero a risultati migliori nell'osteoartrite del ginocchio.
Lo studio è stato condotto in Francia tra giugno 2006 e 2007 su un totale di 382 pazienti (195 trattati, 187 nel gruppo di controllo). I pazienti trattati non erano a conoscenza del gruppo di controllo; il personale non era a conoscenza della partecipazione allo studio. Il ciclo di trattamento consisteva in applicazioni una volta al giorno per 18 giorni nell'arco di 3 settimane. I criteri di valutazione sono stati valutati dai pazienti stessi alla fine.
Il gruppo di controllo ha ricevuto i farmaci e i trattamenti abituali e ha svolto attività fisica a casa. 195 partecipanti al gruppo di trattamento hanno ricevuto in aggiunta vari trattamenti come massaggi, idroterapia, impacchi di fango e ginnastica in acqua.
L'efficacia è stata misurata 6 mesi dopo la serie di trattamenti utilizzando le scale VAS e WOMAC. È stato osservato un miglioramento clinico (MCII) nel 50,8% del gruppo di trattamento, rispetto al 36,4% del gruppo di controllo. Non ci sono stati cambiamenti nella qualità della vita dopo 6 mesi.
Si può quindi concludere che un trattamento termale ambulatoriale di tre settimane è ben tollerato e, insieme all'esercizio fisico e ai farmaci, ottiene un effetto migliore rispetto all'esercizio fisico e ai farmaci da soli, anche dopo 6 mesi.
Cure idroterapiche di Kneipp
Cure termali
Ipertensione
E.-M. Jacob, E.Volger
giugno 2009
Uno studio dimostra che i trattamenti Kneipp abbassano la pressione sanguigna dei pazienti ipertesi sottoposti a riabilitazione
Cure termali
Metabolismo / Stomaco / Intestino
Sovrappeso / Obesità
S. P. Hoekstra et al.
ottobre 2018
Lo studio dimostra che l'immersione in acqua calda abbassa la glicemia a digiuno e l'insulina, migliorando il metabolismo del glucosio.
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure termali
Mine Karagülle et al.
gennaio 2017
Lo studio dimostra che i bagni di sale migliorano l'attività antiossidante e i sintomi dell'artrite reumatoide.