Martin Schencking et al.
gennaio 2013
Cure idroterapiche di Kneipp
Cure termali
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Lo studio affronta l'ipotesi che la terapia di Sebastian Kneipp non solo migliori la mobilità, ma possibilmente allevi anche il dolore e migliori la qualità della vita. Lo scopo di questo studio pilota era quello di determinare gli effetti dell'idroterapia rispetto alla fisioterapia convenzionale e di stabilire la fattibilità dello studio dal punto di vista clinico.
Il campione era composto da 30 persone con diagnosi di osteoartrite del ginocchio o dell'anca. Sono stati suddivisi in modo casuale in tre gruppi: un gruppo ha ricevuto il trattamento idroterapico, ilsecondo gruppo ha ricevuto la fisioterapia e l'ultimo gruppo è stato trattato con entrambe le terapie (gruppo di controllo).
L'intensità del dolore dell'articolazione interessata è diminuita maggiormente nel gruppo 1, seguito dal gruppo 3 e dal gruppo 2. Anche la flessibilità delle articolazioni ha mostrato un miglioramento.
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure idroterapiche di Kneipp
Cure termali
Romain J. Forestier et al.
settembre 2014
Lo studio dimostra che la balneoterapia complementare migliora significativamente i sintomi dell'insufficienza venosa cronica.
Cure termali
Mal di schiena
Trattamento per la schiena
Elif Yolgösteren, Sevinç Külekçioğlu
agosto 2021
Lo studio dimostra che la balneoterapia e gli esercizi in acqua alleviano il dolore e migliorano la mobilità nei pazienti con dolore lombare
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure termali
M. I. Zubareva et al.
agosto 2011
Lo studio dimostra che bagni in acqua minerale e massaggi a pressione subacquea hanno effetti positivi nei pazienti con malattie coronariche