Studio sull'assorbimento di catechina con bagni caldi
Shinya Hayasaka et al.
luglio 2013
Cure termali
Lo studio pilota condotto dall'Onsen Medical Science Research Centre in Giappone ha esaminato le proprietà salutari del tè verde. Si presume che l'influenza positiva sulla salute sia dovuta alle catechine contenute nella bevanda. Tuttavia, queste possono essere immagazzinate nel sangue solo in misura limitata e poiché il Giappone non è solo un importante produttore di tè, ma è anche noto per le sue sorgenti termali, i ricercatori hanno studiato l'uso combinato di tè verde e bagni caldi.
A tal fine, sono stati effettuati dei test in due giorni diversi: da un lato, uno studio consistente nella sola assunzione di tè verde e, dall'altro, lo stesso con una cura termale supplementare. I risultati sono stati analizzati da quattro volontari.
Lo studio ha dimostrato che la concentrazione di catechine nel sangue era più alta quando si combinavano tè verde e bagni rispetto al solo tè verde.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Stress, malattie croniche
- Istituzione
- Centro di ricerca sulle scienze mediche degli onsen, Japan Health and Research Institute, 1-29-4 Nihonbashi-Kakigaracyo, Cyuou-ku, Tokyo 103-0014, Giappone
- Titolo
- Studio sulla promozione dell'assorbimento di catechina da parte dei bagni caldi
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che i bagni caldi favoriscono l'assorbimento delle catechine, che hanno un effetto positivo sulla salute.
- Titolo originale
- The effects of bathing in hot springs on the absorption of green tea catechin: a pilot study
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24199981/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Cure idroterapiche di Kneipp
Cure termali
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Martin Schencking et al.
gennaio 2013
Uno studio dimostra che l'idroterapia allevia significativamente il dolore nell'osteoartrite di ginocchio e anca e migliora la mobilità
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure termali
Valentin Leibetseder et al.
maggio 2004
Lo studio dimostra che i bagni di zolfo riducono i livelli di tHcy e influenzano positivamente i fattori di rischio cardiovascolare.
Cure termali
Salute delle donne / Menopausa
Stress / Spossatezza
Bei Yang et al.
febbraio 2018
Lo studio dimostra che i bagni termali migliorano significativamente il sonno, lo stress e i problemi di salute generale.