Studio sull'acqua termale di Hévíz per l'artrosi al ginocchio
Á Kulisch et al.
maggio 2014
Cure termali
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Il St. Andrew Hospital for Rheumatic Diseases, in collaborazione con altri ospedali ungheresi, ha condotto uno studio randomizzato, controllato e in cieco per valutare l'effetto dell'acqua termale di Hévíz sull'osteoartrite.
Il campione era composto da 77 pazienti ambulatoriali di età compresa tra i 45 e i 75 anni con osteoartrite da lieve a grave dell'articolazione del ginocchio ed è stato suddiviso in un gruppo termale (n = 38) con trattamenti nel lago termale di Hévíz e un gruppo di controllo (n = 39) con bagni in acqua di rubinetto. Latemperatura dell'acqua per entrambi i gruppi era di 34 °C e la terapia di 30 minuti si è svolta cinque volte alla settimana per tre settimane.
Nel corso dello studio sono state riscontrate differenze significative tra i due gruppi per quanto riguarda la scala analogica visiva, il grado di flessione, l'indice di osteoartrite della Western Ontario and McMaster Universities (WOMAC) e il questionario sulla salute EQ-5D.
Lo studio ha dimostrato che il trattamento presso il lago terapeutico di Hévíz migliora il dolore, la funzione e la qualità della vita dei pazienti con osteoartrite del ginocchio a breve e lungo termine.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Osteoartrite
- Istituzione
- Ospedale Sant'Andrea per le malattie reumatiche Hévíz, Ungheria
- Titolo
- Studio sull'acqua termale di Hévíz per l'artrosi dell'articolazione del ginocchio
- Breve descrizione
- Uno studio dimostra che l'acqua termale di Hévíz allevia il dolore dell'osteoartrite del ginocchio e migliora la funzionalità articolare
- Titolo originale
- Evaluation of the effect of Lake Hévíz thermal mineral water in patients with osteoarthritis of the knee: a randomized, controlled, single-blind, follow-up study
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24594851/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Cure termali
Vie respiratorie / Asma
Dominika Zajac
agosto 2021
Lo studio dimostra che le inalazioni di acqua termale alleviano i sintomi delle malattie respiratorie e migliorano la qualità della vita.
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure termali
Valentin Leibetseder et al.
maggio 2004
Lo studio dimostra che i bagni di zolfo riducono i livelli di tHcy e influenzano positivamente i fattori di rischio cardiovascolare.
Cure termali
Fanghi terapeutici
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Antonella Fioravanti et al.
febbraio 2010
Lo studio dimostra che bagni termali e impacchi di fango migliorano dolore e funzionalità dei pazienti affetti da osteoartrite al ginocchio