Studio: effetto del digiuno intermittente su malattia da rflusso
Yan Jiang et al.
novembre 2022
Digiuno intermittente
Metabolismo / Stomaco / Intestino
Lo scopo di questo studio condotto da Yan Jiang è stato quello di indagare gli effetti a breve termine del digiuno limitato nel tempo in pazienti con sospetta malattia da reflusso gastroesofageo (GERD).
Spesso vengono raccomandati cambiamenti nello stile di vita, ma il ruolo della dieta nella GERD non è chiaro. Il digiuno intermittente è molto popolare nei media e ha mostrato potenziali benefici nella perdita di peso e nelle malattie infiammatorie, oltre che nei cambiamenti degli ormoni gastrointestinali.
I pazienti che si sono rivolti a noi per la valutazione dei sintomi di GERD sulla base di una misurazione ambulatoriale del pH wireless a 96 ore senza inibitori della pompa protonica sono stati sottoposti a uno screening di idoneità. Ai pazienti è stato chiesto di mantenere la loro dieta abituale per i primi 2 giorni di misurazione del pH e di passare a un regime di digiuno intermittente (16 ore di digiuno e 8 ore di alimentazione) per i secondi 2 giorni. Sono state registrate e analizzate le misure oggettive del reflusso e della gravità dei sintomi della GERD.
Sono stati analizzati 25 partecipanti in totale. Il 36% di loro ha aderito completamente al regime di digiuno intermittente e l'84% ha mostrato un'aderenza almeno parziale. Il tempo medio di esposizione agli acidi nei giorni di digiuno è stato del 3,5% rispetto al 4,3% nei giorni di non digiuno. Il digiuno intermittente è stato associato a una riduzione dello 0,64 del tempo di esposizione all'acido. Durante i periodi di digiuno intermittente si è verificata una riduzione dei punteggi dei sintomi GERD relativi a bruciore di stomaco e rigurgito.
L'adesione iniziale a un'alimentazione limitata nel tempo può essere difficile per i pazienti. Esiste una debole evidenza statistica che il digiuno intermittente riduca leggermente l'esposizione all'acido. I nostri dati dimostrano che il digiuno intermittente a breve termine migliora i sintomi di rigurgito e bruciore di stomaco.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Malattia da reflusso
- Istituzione
- Divisione di malattie gastrointestinali e del fegato, Keck Medicine della University of Southern California, Los Angeles, USA
- Titolo
- Studio sull'effetto del digiuno intermittente sulla malattia da reflusso (GERD)
- Breve descrizione
- Studio: il digiuno intermittente riduce l'esposizione all'acido nello stomaco e porta a un miglioramento dei sintomi della GERD
- Titolo originale
- The Impact of Intermittent Fasting on Patients With Suspected Gastroesophageal Reflux Disease
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36730832/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Digiuno intermittente
Sovrappeso / Obesità
Hassane Zouhal et al.
agosto 2020
Questo studio dimostra che il digiuno intermittente ha un effetto positivo sugli ormoni che regolano l'appetito negli uomini in sovrappeso.
Altri tipi di digiuno
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
J Kjeldsen-Kragh et al.
ottobre 1992
Studio: una dieta vegana e priva di glutine dopo il digiuno produce miglioramenti significativi a lungo termine nell'artrite reumatoide.
Altri tipi di digiuno
Riabilitazione da cancro
Stephan P. Bauersfeld et al.
aprile 2018
Lo studio dimostra che il digiuno breve migliora la qualità della vita e la fatica nelle pazienti in chemioterapia con cancro ginecologica