Studio su digiuno e alimentazione a base vegetale per l'artrite
Anika M. Hartmann et al.
novembre 2022
Altri tipi di digiuno
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Lo studio ha confrontato gli effetti di un digiuno di 7 giorni seguito da una dieta a base vegetale (PBD) con gli effetti di una dieta raccomandata dalla Società tedesca di nutrizione (DGE) sull'attività della malattia dell'artrite reumatoide(RA), sui fattori di rischio cardiovascolare e sul benessere. 53 pazienti affetti da RA sono stati assegnati in modo casuale al gruppo Fast/PBD o al gruppo di dieta DGE.
Mentre l'endpoint primario, l'Health Assessment Questionnaire Disability Index (HAQ-DI), non ha mostrato differenze statisticamente significative tra i gruppi, l'HAQ-DI nel gruppo a digiuno è migliorato rapidamente entro il settimo giorno ed è rimasto stabile per 12 settimane. I punteggi dell'attività della malattia sono migliorati in entrambi i gruppi entro la 12a settimana, con un maggior numero di pazienti nel gruppo a digiuno che ha ottenuto un maggior grado di miglioramento. I fattori di rischio cardiovascolare, compreso il peso, sono migliorati maggiormente nel gruppo a digiuno.
Nel complesso, entrambi gli approcci dietetici hanno avuto un effetto positivo sull' attività della malattia dell'AR e sui fattori di rischio cardiovascolare, sebbene il digiuno seguito da una PBD non abbia mostrato benefici aggiuntivi in termini di funzionalità e disabilità rispetto alla dieta DGE a 12 settimane.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Artrite reumatoide
- Istituzione
- Dipartimento di Dermatologia, Venereologia e Allergologia, Charité-Universitätsmedizin Berlin, Membro aziendale della Freie Universität Berlin e della Humboldt-Universität zu Berlin, Berlino, Germania
- Titolo
- Studio sull'effetto del digiuno e di una dieta a base vegetale sull'artrite reumatoide
- Breve descrizione
- Studio: digiuno e dieta a base vegetale riducono i fattori di rischio cardiovascolare e migliorano i livelli di attività della malattia
- Titolo originale
- To eat or not to eat-an exploratory randomized controlled trial on fasting and plant-based diet in rheumatoid arthritis (NutriFast-Study)
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/36407522/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
S. Steven, R. Taylor
febbraio 2015
Lo studio dimostra che una dieta molto ipocalorica può portare alla normoglicemia nel diabete di tipo 2.
Digiuno intermittente
Sovrappeso / Obesità
Hassane Zouhal et al.
agosto 2020
Questo studio dimostra che il digiuno intermittente ha un effetto positivo sugli ormoni che regolano l'appetito negli uomini in sovrappeso.
James A. Betts et al.
giugno 2016
Lo studio dimostra che il digiuno mattutino riduce l'assunzione totale di cibo e altera le risposte metaboliche e ormonali.