Studio sull'effetto di idroterapia ed esercizio fisico sulla AOP
Joanna Kapusta et al.
maggio 2019
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure termali
Lo scopo dello studio è stato quello di valutare l'effetto del massaggio e dell'esercizio fisico controllato sulla temperatura degli arti inferiori in pazienti con malattia vascolare periferica aterosclerotica.
Lo studio condotto dall'Università di Medicina di Lodz ha coinvolto 50 pazienti, donne e uomini di età compresa tra i 39 e i 79 anni, con compromissione della circolazione periferica degli arti inferiori. I pazienti sono stati suddivisi casualmente in due gruppi, con 25 pazienti per ogni gruppo. Nel gruppo I sono state eseguite 10 procedure di massaggio vorticoso degli arti inferiori e un programma di allenamento selezionato individualmente che comprendeva esercizi di respirazione, tecniche di rilassamento ed esercizi attivi per gli arti inferiori. Nel gruppo II è stato eseguito solo un programma di allenamento selezionato individualmente. In tutti i pazienti è stata misurata la temperatura dell'estremità inferiore con un termometro multifunzionale a infrarossi (IR). Le misurazioni sono state effettuate al basale e dopo il completamento del programma di riabilitazione.
Nel gruppo I è stato osservato un aumento statisticamente significativo della temperatura dell'estremità inferiore.
I massaggi vortex applicati hanno avuto un'influenza significativa sul miglioramento della temperatura degli arti inferiori. I trattamenti idroterapici hanno un effetto positivo nel trattamento dei pazienti con ischemia cronica degli arti inferiori.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Malattia occlusiva arteriosa periferica
- Istituzione
- Università di Medicina di Lodz: Dipartimento di Malattie Interne e Riabilitazione Cardiaca, Polonia
- Titolo
- Studio sull'effetto dell'idroterapia e dell'allenamento sulla malattia occlusiva arteriosa periferica (PAD)
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che il massaggio e l'allenamento aumentano significativamente la temperatura degli arti inferiori nei pazienti con AOP
- Titolo originale
- The influence of treatments in the field of hydrotherapy and controlled physical training on the temperature of lower limbs in patients with atherosclerotic peripheral vascular disease
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31152534/
Viaggi legati a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure termali
Diabete
Yongbin Qiu et al.
maggio 2014
Uno studio dimostra che la terapia termale riduce il dolore, l'intorpidimento e il freddo nella malattia occlusiva arteriosa lieve.
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure termali
C. Gutenbrunner et al.
maggio 2002
Lo studio dimostra che il trattamento in regime di ricovero migliora il profilo di rischio cardiovascolare (follow-up comunque raccomandato)
Cure termali
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
L. P. Mel'nichuk, L. S. Khodasevich
dicembre 2015
Lo studio dimostra che i bagni in acqua minerale al fluoro migliorano significativamente i parametri clinici e biochimici dell'osteoartrite.