Studio sull'effetto di acqua minerale fluorata sull'osteoartrite
L. P. Mel'nichuk, L. S. Khodasevich
dicembre 2015
Cure termali
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
L'acqua minerale contenente fluoruro in una concentrazione superiore a 1 mg per litro (acqua fluorata) è utilizzata in modo intensivo nelle terme e nei centri benessere che sono apparsi di recente nella Federazione Russa. Tali fonti d'acqua sono state trovate in Siberia, Transbaikalia e nel Territorio di Krasnodar (compresa l'area di Sochi). Queste fonti d'acqua sono utilizzate principalmente per bere nell'ambito dei trattamenti di balneoterapia. In questo contesto, lo studio degli effetti terapeutici delle acque bicarbonato-sodiche scarsamente mineralizzate e contenenti alte concentrazioni di fluoro è fondamentale per giustificare e promuovere il loro uso esterno nell'ambito di programmi combinati di termalismo e terapia della salute per il trattamento di varie patologie.
Lo studio dell'Università Medica Statale di Kuban ha esaminato la possibilità di utilizzare esternamente l'acqua minerale "Plastunskaya ", caratterizzata in particolare da un elevato contenuto di fluoro, per il trattamento esterno dell'osteoartrite in 187 pazienti di età compresa tra 37 e 63 anni. Il trattamento è stato abbinato a una terapia fisica dolce, a esercizi terapeutici, a una terapia climatica moderata e a una dieta equilibrata. Ai pazienti sono stati prescritti bagni generali di acqua minerale "Plastunskaya " con una concentrazione di fluoruro di 7,4 mg/l e una temperatura dell'acqua di 36 °C. Questi bagni venivano effettuati per 7-15 minuti alla volta. I bagni sono stati effettuati per 7-15 minuti ciascuno per due giorni consecutivi, con una pausa ogni tre giorni (il ciclo completo di trattamento consisteva in 14-16 bagni).
Il trattamento combinato con acqua minerale fluorata ha dimostrato di produrre un miglioramento significativo dei parametri clinici e biochimici che caratterizzano lo stato di salute dei pazienti con osteoartrite deformante.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Osteoartrite
- Istituzione
- Istituto statale di formazione professionale superiore "Kuban State Medical University", Ministero della Salute russo, Krasnodar, Russia.
- Titolo
- Studio sull'effetto dell'acqua minerale fluorata sull'osteoartrite
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che i bagni in acqua minerale al fluoro migliorano significativamente i parametri clinici e biochimici dell'osteoartrite.
- Titolo originale
- The external application of "Plastunskaya" fluoride-containing mineral water in the course of the combined spa and health resort-based treatment of deforming osteoarthrosis
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/26841530/
Viaggi legati a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Cure termali
Riabilitazione da cancro
Stephen Rajan Samuel et al.
marzo 2019
Studio: 11 settimane di allenamento migliorano prestazioni e qualità di vita e riducono l'affaticamento nei pazienti con cancro alla testa
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure termali
C. Gutenbrunner et al.
maggio 2002
Lo studio dimostra che il trattamento in regime di ricovero migliora il profilo di rischio cardiovascolare (follow-up comunque raccomandato)
Cure termali
Diabete
MTC (medicina tradizionale cinese)
Zhengqin Qi et al.
maggio 2018
Studio: agopuntura e idroterapia migliorano la circolazione, la mobilità e la qualità della vita nel diabete di tipo 2 con PAD