Kuo-Yang Tsai et al.
ottobre 2022
Cure termali
Riabilitazione da cancro
Esistono incongruenze cliniche e statistiche sull'uso precoce del drenaggio linfatico manuale (MLD). Lo scopo di questo studio è stato quello di confrontare gli effetti a breve termine di un intervento precoce con esercizi di riabilitazione da soli rispetto a una combinazione di MLD ed esercizi di riabilitazione su dolore, range di movimento e linfedema in pazienti con tumore del cavo orale dopo un intervento chirurgico.
Un totale di 39 pazienti sottoposti a intervento chirurgico tra dicembre 2014 e dicembre 2018 ha partecipato a questo studio randomizzato, in singolo cieco, presso lo Show Chwan Memorial Hospital. 20 pazienti appartenevano al gruppo di riabilitazione (R), 19 al gruppo DLM e riabilitazione (M). Il gruppo R ha ricevuto un intervento riabilitativo di 30 minuti, mentre il gruppo M ha ricevuto altri 30 minuti di DLM, per un totale di 60 minuti di terapia al giorno. Le misure cliniche, tra cui la scala analogica visiva del dolore (VAS), l'ampiezza di movimento del collo e delle spalle, le misurazioni a ultrasuoni e della distanza facciale per il linfedema e le scale Földi e Miller per il linfedema, sono state registrate prima dell'intervento, prima dell'intervento e alla dimissione dall'ospedale.
I punteggi VAS del dolore, così come l'ampiezza di movimento del collo e la rotazione interna ed esterna della spalla destra sono migliorati significativamente dopo gli interventi. Anche la distanza facciale destra e la distanza orizzontale pelle-osso mandibolare su entrambi i lati e il ramo mandibolare ascendente sinistro hanno mostrato miglioramenti significativi. L 'inclinazione laterale del collo a sinistra e la distanza pelle-osso del ramo mandibolare ascendente destro sono migliorate maggiormente nel gruppo DLM rispetto al gruppo di sola riabilitazione.
L'intervento precoce con DLM in combinazione con un programma di riabilitazione è stato efficace nel migliorare il range di movimento del collo e il controllo del linfedema nella fase acuta della riabilitazione. I risultati preliminari suggeriscono che l'intervento precoce con DLM in aggiunta all'esercizio riabilitativo fornisce un beneficio terapeutico, soprattutto nel controllo del linfedema e nel miglioramento della mobilità del collo nella fase acuta.
Cure termali
Mal di schiena
Trattamento per la schiena
M. M. Angioni et al.
ottobre 2019
Lo studio dimostra che la terapia termale allevia il dolore cronico alla schiena nei pazienti affetti da osteoartrite.
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Trattamento per la schiena
Jolanta Zwolińska, Monika Gąsior
agosto 2022
Studio: la terapia termale allevia il dolore, migliora la funzionalità e aumenta la soddisfazione di vita nei pazienti con osteoartrite.
Cure termali
Riabilitazione da cancro
Charline Mourgues et al.
maggio 2014
Studio: le cure termali migliorano la funzionalità e favoriscono il ritorno al lavoro delle donne in remissione dal cancro al seno