V. Bayrakci Tunay et al.
luglio 2009
Benessere con massaggi / trattamenti
Salute delle donne / Menopausa
Lo scopo di questo studio è stato quello di valutare e confrontare l'efficacia di tre tecniche di trattamento non invasive sulla massa grassa e sullo spessore regionale del grasso in pazienti con cellulite.
Sessanta soggetti sono stati randomizzati in tre gruppi: Il gruppo 1 ha ricevuto un massaggio meccanico (MM). Il gruppo 2 ha ricevuto il drenaggio linfatico manuale (MLD). Il gruppo 3 ha ricevuto il massaggio del tessuto connettivo (CTM).
I partecipanti sono stati esaminati con fotografie standardizzate, analisi della composizione corporea (TBF 300) (peso corporeo, BMI, percentuale di grasso, massa grassa, massa priva di grasso, acqua corporea totale), misurazione della circonferenza della coscia, rapporto vita/fianchi (WHR) e misurazioni delle pliche di grasso su addome, sovracciglio e coscia.
Tutti i gruppi hanno mostrato una riduzione del grasso sottocutaneo dopo il trattamento. La circonferenza della coscia è diminuita in media di 0,5 cm in tutti i gruppi. Lo spessore del grasso nella coscia è diminuito di 1,66 mm nel gruppo 1, di 2,21 mm nel gruppo 2 e di 3,03 mm nel gruppo 3. Lo spessore del grasso nell'addome e nel sopracilio è diminuito di 2,4 mm e 2,58 mm nel gruppo 1, di 1,78 mm e 2 mm nel gruppo 2 e di 1,23 mm e 0,64 mm nel gruppo 3. La variazione media del rapporto vita/fianchi è stata di 0,1 cm in tutti i gruppi.
Tutte e tre le tecniche di trattamento sono efficaci nel ridurre i livelli di grasso regionale nei pazienti con cellulite.
Antistress
Salute mentale
Min Ho Chun et al.
aprile 2016
Lo studio dimostra che la terapia forestale può alleviare la depressione e l'ansia nei pazienti con ictus cronico.
Benessere con massaggi / trattamenti
Medical wellness
Hunter Groninger et al.
maggio 2023
Lo studio dimostra che la massoterapia ottiene effetti positivi nelle cure palliative, soprattutto se i massaggi sono frequenti.
Medical wellness
Riabilitazione da cancro
Lisa Blackburn et al.
maggio 2021
Lo studio dimostra che l'aromaterapia e la riflessologia plantare possono contribuire ad alleviare il dolore e l'ansia nel cancro cervicale.