Sheleigh P. Lawler, Linda D. Cameron
agosto 2006
Benessere con massaggi / trattamenti
Emicrania
L'emicrania è una condizione di stress spesso scatenata da stress e sonno insufficiente. Ad oggi, solo uno studio randomizzato controllato (RCT) sugli effetti della massoterapia sull'emicrania ha mostrato risultati promettenti.
Sheleigh Lawler e Linda D. Cameron hanno condotto un nuovo RCT per verificare ed estendere i risultati precedenti con un campione più ampio, ulteriori indicatori di stress e valutazioni a lungo termine.
47 pazienti affetti da emicrania sono stati assegnati in modo casuale a un gruppo di massaggio o a un gruppo di controllo e hanno tenuto una registrazione giornaliera delle loro esperienze di emicrania e del loro comportamento nel sonno per 13 settimane. Il gruppo di controllo ha ricevuto sessioni di massaggio settimanali dalla quinta alla decima settimana. I livelli di ansia, la frequenza cardiaca e i livelli di cortisolo salivare sono stati misurati prima e dopo le sedute. Nelle settimane 4, 10 e 13 sono stati registrati lo stress percepito e l'efficienza di coping.
Rispetto al gruppo di controllo, il gruppo di massaggiatori ha mostrato un maggiore miglioramento della frequenza dell'emicrania e della qualità del sonno durante le settimane di intervento e nelle tre settimane successive. Sono stati riscontrati anche effetti positivi sullo stress percepito e sulla capacità di coping. Durante le sessioni, si è registrata una diminuzione dell'ansia, della frequenza cardiaca e dei livelli di cortisolo.
I risultati forniscono una prima prova che la massoterapia potrebbe essere un efficace trattamento non farmacologico per i pazienti affetti da emicrania.
Benessere con massaggi / trattamenti
Medical wellness
Hunter Groninger et al.
maggio 2023
Lo studio dimostra che la massoterapia ottiene effetti positivi nelle cure palliative, soprattutto se i massaggi sono frequenti.
Cura immunologica
Soggiorno benessere
Youngran Chae et al.
agosto 2021
Lo studio dimostra che la terapia forestale migliora la funzione immunitaria aumentando l'attività di cellule NK e molecole citotossiche
Medical wellness
Salute mentale
Elizabeth Varney, Jane Buckle
novembre 2012
Lo studio dimostra che l'inalazione di oli essenziali può contrastare la stanchezza e l'esaurimento mentale.