I. C. Hay et al.
novembre 1998
Medical wellness
Lo scopo di questo studio è stato quello di indagare l'efficacia dell'aromaterapia nel trattamento di pazienti con alopecia areata.
Si è trattato di uno studio randomizzato, in doppio cieco e controllato su ottantotto pazienti con diagnosi di alopecia areata, con una durata di 7 mesi e controlli a 3 e 7 mesi.
Ottantotto pazienti sono stati randomizzati in due gruppi. Il gruppo attivo ha massaggiato quotidianamente sul cuoio capelluto una miscela di oli essenziali (timo, rosmarino, lavanda e legno di cedro) in oli vettore (olio di jojoba e di semi di vinacciolo). Il gruppo di controllo ha utilizzato solo oli vettore per il massaggio, sempre su base giornaliera.
Il successo del trattamento è stato valutato in modo indipendente da due dermatologi (I.C.H. e A.D.O.) utilizzando fotografie in sequenza. Il grado di miglioramento è stato misurato anche con due metodi: una scala a 6 punti e un'analisi computerizzata delle aree di alopecia.
Diciannove (44%) dei 43 pazienti del gruppo attivo hanno mostrato un miglioramento rispetto a sei (15%) dei 41 pazienti del gruppo di controllo. Una scala di alopecia applicata da osservatori in cieco utilizzando le fotografie sequenziali ha mostrato una buona riproducibilità con una buona concordanza tra gli osservatori. Il grado di miglioramento nella valutazione fotografica è stato significativo. L'analisi demografica ha mostrato che i due gruppi erano ben assortiti per quanto riguarda i fattori prognostici.
I risultati dimostrano che l'aromaterapia è un trattamento sicuro ed efficace per l'alopecia areata.Il trattamento con questi oli essenziali è risultato significativamente più efficace rispetto al trattamento con i soli oli vettore. Inoltre, ha applicato con successo un metodo basato sull'evidenza a una terapia alternativa.
Long Covid / Post Covid
Medical wellness
Jessie Hawkins et al.
agosto 2022
Lo studio dimostra che l'inalazione di una miscela di oli essenziali migliora i livelli di energia nelle donne con stanchezza post-COVID.
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Medical wellness
Tanjaniina Laukkanen et al.
dicembre 2017
Lo studio dimostra che 30 minuti di sauna abbassano la pressione sanguigna e la rigidità delle arterie, riducendo il rischio cardiovascolare
Antistress
Salute mentale
Min Ho Chun et al.
aprile 2016
Lo studio dimostra che la terapia forestale può alleviare la depressione e l'ansia nei pazienti con ictus cronico.