Studio sulle erbe ayurvediche per le malattie neurologiche
Hardeep Kataria et al.
maggio 2012
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Sistema nervoso / neurologia
La neurotossicità del glutammato è stata riscontrata in ictus, traumi cranici, sclerosi multipla e malattie neurodegenerative. La ricerca di rimedi erboristici che possano agire come terapeutici è un'area di ricerca attiva per combattere queste malattie.
Il presente studio, condotto nel 2012, mirava a indagare il ruolo neuroprotettivo della Withania somnifera (Ashwagandha), nota anche come ginseng indiano, contro la tossicità indotta dal glutammato in cellule di glioma di ratto differenziate con acido retinoico (C6) e in cellule di neuroblastoma umano (IMR-32).
È stata valutata l'attività neuroprotettiva dell'estratto acquoso derivato dalle foglie di ashwagandha (ASH-WEX). La vitalità cellulare e l'espressione dei marcatori di differenziazione delle cellule gliali e neuronali sono state analizzate in cellule differenziate trattate con e senza ASH-WEX con glutammato.
Lo studio dimostra che le cellule RA-differenziate C6 e IMR-32, se esposte al glutammato, subiscono la perdita della rete neuronale e la morte cellulare, accompagnata da un aumento della proteina di stress HSP70 . Il pretrattamento con ASH-WEX ha inibito la morte cellulare indotta dal glutammato e ha invertito in larga misura le variazioni di HSP70 indotte dal glutammato.
Inoltre, l'analisi del marcatore della plasticità neuronale NCAM (molecola di adesione delle cellule neurali) e della sua forma polisalilata, PSA-NCAM, ha rivelato che le erbe ayurvediche hanno un potenziale terapeutico per prevenire la neurodegenerazione associata all'eccitotossicità indotta dal glutammato.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Ictus, trauma cranico, sclerosi multipla, malattie neurodegenerative, malattie neurologiche
- Istituzione
- Dipartimento di Biotecnologie, Università Guru Nanak Dev, Amritsar, India
- Titolo
- Studio sulle erbe ayurvediche per le malattie neurologiche
- Breve descrizione
- Lo studio mostra gli effetti neuroprotettivi dell'ashwagandha contro la neurotossicità indotta dal glutammato in modelli cellulari neuronali
- Titolo originale
- Water Extract from the Leaves of Withania somnifera Protect RA Differentiated C6 and IMR-32 Cells against Glutamate-Induced Excitotoxicity
- Link allo studio
- https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC3351387/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Vista / Udito / Denti
Dorota M. Radomska-Leśniewska et al.
luglio 2019
Lo studio dimostra che la curcumina ha effetti antiossidanti e antinfiammatori, che possono aiutare le malattie degli occhi.
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Prevenzione e profilassi del burn out
Stress / Spossatezza
Christian S Kessler, et al.
ottobre 2017
Lo studio dimostra che la consulenza nutrizionale ayurvedica può essere utile nel trattamento delle madri con sindrome da burnout.
Diabete
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Allison Gordon et al.
agosto 2019
Lo studio dimostra che l'ayurveda può offrire risultati migliori come terapia complementare per il diabete di tipo 2.