Studio sulla riduzione dei lipidi nel sangue con l'ayurveda
Gajendra Kumar et al.
luglio 2013
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Sovrappeso / Obesità
Stress / Spossatezza
Livelli elevati di lipidi nel sangue (iperlipidemia) portano spesso a malattie coronariche; i farmaci disponibili hanno spesso numerosi effetti collaterali dannosi. Poiché il preparato erboristico Arogyavardhini vati è utilizzato con successo nell'ayurveda per i disturbi epatici, lo studio è stato concepito per indagare il suo effetto sull'iperlipidemia testandolo su ratti di laboratorio. In confronto, un gruppo è stato trattato con fenofibrato.
I risultati del test hanno mostrato una riduzione significativa dei livelli di chosterolo, trigliceridi, LDL e proteina C-reattiva (CRP) e un aumento significativo delle HDL nei ratti trattati con Arogyarvardhini vati. Sia con il trattamento con Arogyarvardhini vati che con quello con fenofibrato sono stati osservati una diminuzione dei livelli di malondialdeide (un indicatore dello stress ossidativo) e un aumento dei livelli di glutatione (che neutralizza i radicali liberi); anche l'indice aterogenico (AI, un indicatore dei livelli malsani di colesterolo nel sangue) è stato ridotto.
Lo studio ha dimostrato che i farmaci ayurvedici possono essere utilizzati con giudizio in caso di livelli elevati di lipidi nel sangue, in quanto sono in grado di ridurre sia lo stress ossidativo sia i livelli di lipidi nel sangue.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Iperlipidemia, stress
- Istituzione
- Dipartimento di Farmacologia, All India Institute of Medical Sciences, Nuova Delhi, India
- Titolo
- Studio sulla riduzione dei livelli di lipidi nel sangue con l'Ayurveda
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che Arogyavardhini vati riduce i lipidi nel sangue e lo stress ossidativo, utile nel trattamento dell'iperlipidemia.
- Titolo originale
- The hypolipidemic activity of Ayurvedic medicine, Arogyavardhini vati in Triton WR-1339-induced hyperlipidemic rats: A comparison with fenofibrate
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24250146/
Viaggi legati a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Salute mentale
Jessica M Gannon, et al.
maggio 2019
Uno studio dimostra che gli estratti di ashwagandha alleviano la depressione e l'ansia nella schizofrenia con pochi effetti collaterali.
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Pelle / Allergie
Piyush V. Pampaniya, Darshana H. Pandya
giugno 2013
Lo studio lo dimostra: la combinazione di Shalmalyadilepa e Guduchyadivati ha mostrato una buona efficacia nel trattamento dell'acne.
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Metabolismo / Stomaco / Intestino
Renuka Munshi, et al.
agosto 2011
Uno studio dimostra che la formulazione ayurvedica TLPL/AY/01/2008 è efficace e sicura per la stipsi funzionale.