Studio sull'effetto della curcumina sulla colite ulcerosa
Hiroyuki Hanai et al.
dicembre 2006
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Metabolismo / Stomaco / Intestino
Lo scopo dello studio è stato quello di esaminare l'efficacia della curcumina come terapia di mantenimento nei pazienti con colite ulcerosa (UC).
Ottantanove pazienti con UC quiescente sono stati inclusi in uno studio randomizzato, in doppio cieco, in cui metà ha ricevuto la curcumina e metà un placebo in aggiunta ai farmaci standard per sei mesi.
I risultati hanno mostrato che il gruppo della curcumina aveva un tasso di ricadute significativamente inferiore (4,65% contro 20,51%) e miglioramenti negli indici clinici ed endoscopici rispetto al gruppo del placebo. Un follow-up di 6 mesi ha mostrato che i benefici del gruppo curcumina persistevano.
Lo studio suggerisce che la curcumina può essere un'opzione promettente e sicura per mantenere la remissione nei pazienti affetti da UC, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per confermare questi risultati.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Colite ulcerosa
- Istituzione
- Dipartimento di Medicina Endoscopica e Fotodinamica, Scuola di Medicina dell'Università di Hamamatsu, Hamamatsu, Giappone
- Titolo
- Studio sull'effetto della curcumina sulla colite ulcerosa
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che la curcumina può ridurre in modo duraturo il tasso di ricaduta nella colite ulcerosa e promuovere la remissione.
- Titolo originale
- Curcumin Maintenance Therapy for Ulcerative Colitis: Randomized, Multicenter, Double-Blind, Placebo-Controlled Trial
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17101300/
Viaggi legati a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Salute mentale
Jessica M Gannon, et al.
maggio 2019
Uno studio dimostra che gli estratti di ashwagandha alleviano la depressione e l'ansia nella schizofrenia con pochi effetti collaterali.
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Sovrappeso / Obesità
Stress / Spossatezza
Gajendra Kumar et al.
luglio 2013
Lo studio dimostra che Arogyavardhini vati riduce i lipidi nel sangue e lo stress ossidativo, utile nel trattamento dell'iperlipidemia.
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Metabolismo / Stomaco / Intestino
Pelle / Allergie
Deepa Arora, M Kumar
febbraio 2003
Lo studio dimostra che l'ayurveda può aiutare le allergie alimentari con un'alimentazione preventiva e trattamenti individuali.