Studio sull'effetto della curcumina sulla colite ulcerosa
Hiroyuki Hanai et al.
dicembre 2006
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Metabolismo / Stomaco / Intestino
Lo scopo dello studio è stato quello di esaminare l'efficacia della curcumina come terapia di mantenimento nei pazienti con colite ulcerosa (UC).
Ottantanove pazienti con UC quiescente sono stati inclusi in uno studio randomizzato, in doppio cieco, in cui metà ha ricevuto la curcumina e metà un placebo in aggiunta ai farmaci standard per sei mesi.
I risultati hanno mostrato che il gruppo della curcumina aveva un tasso di ricadute significativamente inferiore (4,65% contro 20,51%) e miglioramenti negli indici clinici ed endoscopici rispetto al gruppo del placebo. Un follow-up di 6 mesi ha mostrato che i benefici del gruppo curcumina persistevano.
Lo studio suggerisce che la curcumina può essere un'opzione promettente e sicura per mantenere la remissione nei pazienti affetti da UC, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per confermare questi risultati.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Colite ulcerosa
- Istituzione
- Dipartimento di Medicina Endoscopica e Fotodinamica, Scuola di Medicina dell'Università di Hamamatsu, Hamamatsu, Giappone
- Titolo
- Studio sull'effetto della curcumina sulla colite ulcerosa
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che la curcumina può ridurre in modo duraturo il tasso di ricaduta nella colite ulcerosa e promuovere la remissione.
- Titolo originale
- Curcumin Maintenance Therapy for Ulcerative Colitis: Randomized, Multicenter, Double-Blind, Placebo-Controlled Trial
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/17101300/
Viaggi legati a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Jeffrey Pradeep Raj, et al.
settembre 2020
Lo studio dimostra che la curcumina della medicina ayurvedica allevia il dolore al ginocchio e migliora la funzione muscolare.
Abhimanyu Kumar, Asish Kumar Garai
ottobre 2012
Lo studio dimostra che Trikatrayadi Lauha raddoppia i livelli di emoglobina nei bambini con carenza di ferro in 10 settimane
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Kumar P. R. Krishna
gennaio 2011
Lo studio dimostra che l'ayurveda può apportare miglioramenti significativi al dolore e alla funzionalità articolare nell'artrite reumatoide