Studio sull'effetto antinfiammatorio della curcumina
Jessica Hoppstädter et al.
ottobre 2016
Ayurveda
Lo studio del 2016 analizza il ruolo di GILZ (glucocorticoid-induced leucine zipper) nell'attenuazione dell'infiammazione e il suo potenziale come bersaglio terapeutico. Esamina l'induzione di GILZ da parte della curcumina, un prodotto naturale noto per le sue proprietà antinfiammatorie.
Lo studio ha rilevato che la curcumina aumenta i livelli di GILZ nei macrofagi promuovendo la traduzione e non influisce sull'attivazione del recettore dei glucocorticoidi o sulla stabilizzazione dell'mRNA. Questo effetto è mediato dalla proteina HuR, che si lega all'mRNA di GILZ e ne promuove la traduzione.
Inoltre, esperimenti con macrofagi di topo mostrano che l'effetto antinfiammatorio della curcumina è accompagnato dall'induzione di GILZ, che porta all'inibizione di regolatori dell'infiammazione come NF-κB ed ERK e alla conseguente riduzione della produzione di TNF-α.
Nel complesso, i risultati suggeriscono che l'effetto antinfiammatorio della curcumina è mediato, almeno in parte, dall'induzione di GILZ dipendente da HuR.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Infiammazioni
- Istituzione
- Dipartimento di Farmacia, Biologia Farmaceutica, Università del Saarland, 66041 Saarbrücken, Germania
- Titolo
- Studio sull'effetto antinfiammatorio della curcumina
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che la curcumina attenua i processi infiammatori aumentando il GILZ nei macrofagi e riducendo la produzione di NF-κB
- Titolo originale
- Induction of Glucocorticoid-induced Leucine Zipper (GILZ) Contributes to Anti-inflammatory Effects of the Natural Product Curcumin in Macrophages
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/27629417/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Diabete
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Gaurav et al.
novembre 2020
Lo studio dimostra che il BGR-34 ha significativi effetti antidiabetici e antiossidanti ed è adatto al trattamento del diabete.
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Metabolismo / Stomaco / Intestino
Pelle / Allergie
Deepa Arora, M Kumar
febbraio 2003
Lo studio dimostra che l'ayurveda può aiutare le allergie alimentari con un'alimentazione preventiva e trattamenti individuali.
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Daniel E. Furst et al.
giugno 2011
Uno studio dimostra che i trattamenti ayurvedici per l'artrite reumatoide sono efficaci come il metotrexato e con minori effetti collaterali