Studio sull'ayurveda per il trattamento di artrosi del ginocchio
Arvind Chopra et al.
gennaio 2013
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Lo scopo dello studio, condotto sotto la direzione del Centro per le malattie reumatiche di Poona (India), era dimostrare che due farmaci ayurvedici standardizzati in India(SGCG e SGC) non sono in alcun modo inferiori al trattamento con glucosamina e celecoxib (FANS) in termini di efficacia.
440 pazienti hanno partecipato a questo studio farmacologico per 6 mesi . È emerso che i preparati ayurvedici (in particolare l'SGCG) erano in grado di alleviare in modo significativo il dolore al ginocchio e di migliorarne la funzionalità ed erano efficaci quanto la glucosamina e il celecoxib.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Osteoartrite del ginocchio
- Istituzione
- Centro per le malattie reumatiche, 1988 Convent Street, Camp, Pune, India
- Titolo
- Studio sull'ayurveda per il trattamento dell'osteoartrite del ginocchio
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che il farmaco ayurvedico SGCG allevia il dolore nell'osteoartrite del ginocchio e ne migliora la funzionalità
- Titolo originale
- La medicina ayurvedica offre una valida alternativa alla glucosamina e al celecoxib nel trattamento dell'osteoartrite sintomatica del ginocchio: uno studio randomizzato, in doppio cieco e controllato di equivalenza farmacologica
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/23365148/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Diabete
Medicina ayurvedica / Trattamenti
BP Gupta et al.
aprile 2018
Lo studio mostra che l'antidiabetico ayurvedico BGR-34 potrebbe offrire un'alternativa efficace per il trattamento del diabete di tipo 2.
Medicina ayurvedica / Trattamenti
Metabolismo / Stomaco / Intestino
Manish V Patel et al.
ottobre 2010
Uno studio dimostra che i trattamenti ayurvedici alleviano i sintomi della colite ulcerosa e riducono la necessità di ricorrere ai farmaci.
Ayurveda Panchakarma
Lisa Conboy et al.
aprile 2009
Lo studio dimostra che il Panchakarma rafforza la coscienza della salute, promuove l'autoefficacia e allevia l'umore depresso.