Bali – La via della pace interiore e della serenità

“L’uomo sacrifica la propria salute allo scopo di accumulare denaro. Poi sacrifica il proprio denaro per recuperare la salute. Si preoccupa a tal punto per il futuro da non godersi il presente; così facendo, non vive né il presente né il futuro; vive come se non dovesse mai morire e poi muore senza aver veramente vissuto”.

Sfuggire alla quotidianità

baliQuando riflettiamo su queste parole del Dalai Lama, non ci ritroviamo, in fondo, talvolta in esse? Lavoro, progetti familiari, sana alimentazione, fitness – la società, a quanto pare, pretende da noi sempre di più. Ma non c’è allora da stupirsi, se non riusciamo sempre a sostenere tali ritmi… A questo punto però, se davvero non siamo in grado di dire di no al lavoro, dovremmo almeno essere in grado di concederci una pausa, darci un time-out, riscoprire le cose importanti della vita – perché siamo noi a venire al primo posto.

Zen Resort da sogno – un centro spirituale

Ciò di cui abbiamo bisogno è un luogo di riposo, dove poter osservare corpo, mente e spirito in un’unica entità. Mahendra Shah, che lavora proprio nel campo della ricerca per la salute in maniera sostenibile, ha finalmente creato un’oasi basata proprio su questi concetti. Lo Zen Resort Bali ha posto in primo piano metodi di cura tradizionali e valide tecniche per renderli compatibili con la ricerca medica contemporanea, per rompere così il circolo vizioso che impedisce di assumere rimedi naturali, piuttosto che affidarsi esclusivamente a quelli tradizionali.

bali-zen-resortUn team di professionisti si prende cura di ogni singolo ospite. Particolare attenzione è posta alla corretta combinazione fra trattamenti di prevenzione e quelli curativi. Importanti sono, in ogni caso, i massaggi tradizionali balinesi e giavanesi ed i trattamenti di bellezza, eseguiti secondo l’approccio di Shah, che prevede un orientamento alla sostenibilità, che strizza un occhio alla tradizione, comprovata e testata nel tempo.

Prendersi una pausa in connessione con la natura

Il paesaggio tropicale da sogno, formato da risaie terrazzate e da vigneti, dove la struttura dell’Hotel è situata, rappresenta il luogo ideale per assorbire benessere e fare il pieno di nuove energie e forze. Tutte le Ville sono arredate con gusto e progettate per godere appieno dell’alba e del tramonto sul mare. A poche centinaia di metri, la spiaggia di sabbia è in attesa di essere scoperta e percepita da ogni singolo dito dei piedi. Lo sguardo qui si perde, mentre l’acqua cristallina invita a lasciar scorrere i pensieri su di essa, per assaporare pienamente questo magico momento. Qui non vi sono impegni, né disturbatori – solo noi e la vista meravigliosa.

La responsabilità di scegliere una vacanza eco-consapevole

bali-zen-resort-piscinaQui non c’è nemmeno un motivo per non dirsi soddisfatti della propria coscienza, perché lo Zen Resort di Bali lavora a stretto contatto con gli agronomi locali, supporta la pesca autoctona e la crescita di nuovi posti di lavoro. A mio parere, dunque “Zen” sta qui per Zona di nuova Energia e Natura sostenibile. C’è forse un luogo migliore per lasciarsi andare completamente alla riscoperta di se stessi ed in quanto tale, proiettarsi, anche con i pensieri, in una dimensione così affascinante?

SpaDreamsIT Instagram
Mappa del sito