Ayurveda per il diabete – 10 consigli su come l’ayurveda può aiutare

La malattia metabolica del diabete sta diventando sempre più comune nella nostra società occidentale. Nel caso specifico del diabete di tipo 2, ciò è dovuto principalmente alla mancanza di esercizio fisico e a una dieta non sana. La malattia porta a una regolazione difettosa dell’equilibrio degli zuccheri nel corpo, poiché troppo poco esercizio e un livello di zucchero troppo alto nel sangue fanno sì che il corpo produca quantità eccessive di insulina. Ad un certo punto, il pancreas si affatica troppo e il corpo non è più in grado di abbassare sufficientemente il livello di zucchero nel sangue, quindi la produzione di insulina si ferma. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che 422 milioni di persone nel mondo soffrano di diabete, di cui oltre 3 milioni solo in Italia (circa il 5,3% della popolazione).

La medicina convenzionale tratta la malattia nei suoi pazienti attraverso cambiamenti dello stile di vita e farmaci che abbassano lo zucchero nel sangue. L’ayurveda per il diabete può in questo caso essere particolarmente utile per riuscire a ottenere un cambiamento del proprio stile di vita. Di seguito vi spieghiamo come quest’antica scienza indiana valuti la malattia e quali misure vengano usate nell’ayurveda contro il diabete. Vi diamo anche 10 consigli utili che potete implementare direttamente nella vostra vita quotidiana.

Le cause del diabete da un punto di vista ayurvedico

L’ayurveda descrive il diabete come una forma di Prameha, un disturbo metabolico. Nel caso specifico del diabete, si tratta di un Prameha con eccessiva produzione di urina. L’ayurveda distingue in generale 20 forme diverse di Prameha, tutte legate a diversi segni e sintomi del diabete. Prameha è il risultato di un indebolimento del vostro fuoco digestivo. Poiché un fuoco digestivo indebolito è un terreno fertile per un disturbo dei tre dosha, è logico che anche il diabete sia legato a uno squilibrio dei dosha. In questo caso, è un eccesso di Kapha che porta all’insorgenza insidiosa della malattia metabolica in questione. Nelle fasi successive, i disturbi Vata o Pitta spesso si uniscono e cambiano il quadro clinico.

L’ayurveda riconosce tre fasi della malattia diabeteica: Sanchaya, l’accumulo, Prakopa, la provocazione e Prasara, la diffusione. La glicemia alta che si verifica con il diabete è descritta nell’ayurveda come un eccesso di Kapha, che caratterizza la fase di diffusione della malattia. L’origine dell’accumulo di Kapha viene individuato nel tratto digestivo, per poi passare ai reni e alla vescica urinaria, dove scatena i primi sintomi del diabete: urina dolciastra e frequente, unita a grande sete.

Ayurveda per il diabete: guarire la malattia metabolica con la saggezza indiana

Il trattamento ayurveda per il diabete dovrebbe avvenire nella fase di provocazione. In questa fase non è ancora presente uno squilibrio nei dosha e un eccesso di Kapha può ancora essere evitato. Per quanto riguarda la terapia della malattia metabolica, l’ayurveda vede la soluzione nella riduzione di Kapha e in un necessario adeguamento dello stile di vita. Nell’ayurveda, Kapha sta per l’elemento terra, che è caratterizzato da costanza, resistenza e stabilità. Ma anche l’elemento acqua, che rappresenta la coesione, la freschezza e la viscosità, gioca un ruolo nel dosha Kapha. La saggezza indiana bilancia un disturbo Kapha con gli elementi del fuoco e dell’aria, Pitta e Vata.

Pilastri importanti della terapia sono quindi il rafforzamento di Pitta e Vata, soprattutto attraverso un’alimentazione adeguata e l’utilizzo di spezie. Ma anche una disintossicazione di base attraverso cure ayurvediche purificanti può risultare molto benefica per il diabete. Le erbe medicinali, poi, non devono mancare in una cura ayurvedica per il diabete. I medici guidati dal dottor Sudhir Chandra Sarangi dell’All India Institute of Medical Sciences hanno testato l’effetto di una preparazione a base di erbe BGR-34 in uno studio durato 18 mesi e hanno scoperto che la progressione della malattia diabetica potrebbe essere notevolmente rallentata grazie all’utilizzo delle erbe.

10 consigli per trattare il diabete con l’ayurveda

1. Aggiustate la vostra dieta

Cambiate la vostra dieta mangiando 5 piccoli pasti invece di 3 grandi pasti. Inoltre, cercate cibi leggeri che contengano componenti secchi e amari. Evitare cibi oleosi, pesanti e unti.

2. Rafforzate il vostro Pitta

Per contrastare l’eccesso di Kapha, è importante rafforzare Pitta. Mangiando principalmente cibi caldi e usando spezie, il vostro Pitta si attiverà di nuovo. Prediligete principalmente sapori piccanti, acidi e salati.

3. Bevete acqua calda

Bevete acqua calda più volte al giorno, come raccomanda l’ayurveda per contrastare il diabete. L’acqua calda pulisce i vostri tessuti e aumenta il vostro metabolismo.

4. Utilizzate le proprietà curative delle erbe ayurvediche

Molte erbe sono usate nell’ayurveda contro il diabete. Il Guduchi, per esempio, è considerato una pianta riscaldante dal sapore amaro e aspro. Svolge quindi una funzione di rafforzamento di Pitta e favorisce anche le vostre difese imunitarie. Ma si può anche utilizzare la Nimba, perché questa pianta ha anche un effetto amaro e rinfrescante.

Guduchi
Nimba

5. Rafforzate il vostro Vata

Il dosha Vata sta per aria e spazio, quindi è responsabile dello scambio di sostanze in tutti i vasi e tessuti del vostro organismo. Attraverso le cure depurative e la riduzione del peso, si fornisce al corpo più spazio per il movimento e la regolazione. Attraverso l’esercizio fisico regolare, il consumo di cibi amari e insalate verdi, sosterrete Vata nel vostro corpo.

6. Utilizzate le spezie nella vostra dieta

Cercate di includere almeno 1-2 cucchiaini di spezie nei vostri pasti ogni giorno. Soprattutto i semi di fieno greco, lo zenzero, il basilico, l’aglio, i semi di piantaggine e il pepe lungo hanno proprietà che abbassano la glicemia.

7. Disintossicate regolarmente il vostro corpo

Idealmente, la vostra cura ayurvedica di digiuno deve essere effettuata sotto controllo terapeutico. Nella cura indiana dell’acqua calda, si beve acqua calda ogni 15-30 minuti. Spezie come limone, zenzero, semi di fieno greco, curcuma o cannella danno all’acqua una nota piccante. Non mangiate cibi solidi durante questo periodo, ma solo brodo vegetale.

8. Cambiate il vostro stile di vita

Se volete sconfiggere il diabete a lungo termine, è importante che cambiate anche il vostro stile di vita. Evitate l’alcol, la nicotina e la caffeina e consumate pasti regolari. Le tecniche di rilassamento come lo yoga e la meditazione possono inoltre aiutarvi a portare più pace nella vostra vita quotidiana.

9. Fate abbastanza esercizio

L’esercizio fisico è un pilastro particolarmente importante della terapia contro il diabete. In consultazione con il vostro terapeuta, dovreste sviluppare un programma individuale di esercizi per voi stessi che è adattato alla vostra assunzione di farmaci. L’esercizio fisico non solo vi aiuta a perdere peso, ma aumenta anche il vostro metabolismo.

10. Prenotate una cura ayurvedica per il diabete

Durante una cura ayurvedica per il diabete, pulirete il vostro corpo dalle scorie metaboliche che indeboliscono il fuoco digestivo. I massaggi sciolgono le tossine dai vostri tessuti in modo che possano poi essere espulse attraverso procedure di eliminazione. I vostri terapisti ayurvedici useranno erbe ayurvediche per rafforzare il vostro corpo durante la rigenerazione.

Austrian Ayurveda Beach Resort
Sri Lanka – Costa Sud dello Sri Lanka – Matara-Dickwella
Svasthamed Intensivo
10 notti, camera doppia, pensione completa
Shreyas Retreat
India – India meridionale - Karnataka – Bangalore
Detox
7 notti, appartamento, pensione completa
Kalari Rasayana
India – Sud-Ovest dell'India / Kerala – Kollam
Cura ayurvedica classica
14 notti, suite, pensione completa
SpaDreamsIT Instagram
Mappa del sito