6 segreti sulla perdita di peso con l’ayurveda

L’importanza dei metodi di perdita peso olistici

Non è certo un segreto che l’obesità e le abitudini malsane appartenenti allo stile di vita moderno sono tra le cause principali di molti disturbi della salute. L’obesità non è mai stata così diffusa nella nostra società come oggi: in Europa, più del 50% della popolazione è considerata in sovrappeso. Di questa percentuale, quasi il 70% raggiunge livelli pre-obesità e il restante 30% è effettivamente considerato obeso. I nostri corpi vengono così sottoposti a un rischio enorme per le cosiddette malattie secondarie, tra cui malattie articolari, problemi cardiovascolari, diabete e arteriosclerosi. Oltretutto, anche se la maggior parte delle persone in sovrappeso ha già provato una dieta almeno una volta nella vita, pochissimi riescono effettivamente a perdere peso. I metodi di cura alternativi stanno perciò diventando sempre più popolari, perché aiutano a perdere peso in modo dolce, sano e, soprattutto, sostenibile. La medicina alternativa tende anche a usare approcci olistici per la perdita di peso, il che significa che si lavora non solo sui chili in eccesso, ma anche sulla causa principale del sovrappeso. In linea con queste nuove modalità, la perdita di peso tramite l’ayurveda si sta rivelando un metodo particolarmente efficace, garantendo dei risultati positivi e duraturi.

Golden milk, bevanda con spezie tra cui zenzero, cannella e cardamomo

Siete in sovrappeso e vi senti a disagio nella vostra pelle? O forse muovervi sta diventando sempre più difficile? Il vostro peso ha già iniziato a influenzare sensibilmente le vostre articolazioni doloranti? Leggete allora il nostro articolo per scoprire come perdere peso tramite questo antico metodo di guarigione indiana che ha già aiutato molti a raggiungere ottimi risultati!

L’inizio della perdita di peso con l’ayurveda: identificare la causa

Da un punto di vista ayurvedico, le cause del sovrappeso sono uniche per ciascun individuo. Un disturbo nei processi digestivi, energetici e di formazione dei tessuti, causato da un indebolimento del fuoco del corpo “Jathar-Agni”, può portare a un aumento del tessuto adiposo. L’assunzione di cibi pesanti, dolci, freddi e grassi si presenta di per sé anch’essa come una possibile causa del disturbo del fuoco digestivo. Se poi si dorme eccessivamente a lungo o durante il giorno subito dopo i pasti, si favorisce la lentezza dei fluidi corporei e della digestione. Di solito, inoltre,si associa anche una mancanza di attività fisica e mentale, per cui la digestione risulta completamente stagnante. A seconda del vostro tipo di dosha, questi fattori di disturbo possono quindi portare a un rapido aumento di peso e, a lungo andare, all’obesità. I tipi Kapha che seguono uno stile di vita di questo tipo, ad esempio, sviluppano già dopo pochissimo tempo molti depositi di grasso. Per le costituzioni dominanti Pitta, invece, una tale situazione metabolica diventa un problema solo dopo un periodo di tempo più lungo. A causa di un fuoco digestivo fondamentalmente forte, i tipi Pitta tendono ad avere meno probabilità di essere in sovrappeso. Per quanto riguarda i tipi Vata, coloro che sviluppano l’obesità di solito hanno un disturbo emotivo o psicogeno che si traduce in un’eccessiva assunzione di cibo.

Ayurveda per la perdita di peso: come la saggezza indiana aiuta a raggiungere il peso desiderato

Per applicare l’ayurveda alla perdita di peso, avete diverse opzioni. Un metodo molto ovvio per ridurre il vostro peso attraverso la saggezza ayurvedica è quello di cambiare la vostra dieta. Tuttavia, questo cambiamento va preceduto da un attento esame del vostro tipo di dosha e dall’identificazione di eventuali squilibri. Gli squilibri sono spesso causati da una forza vitale Kapha troppo dominante. Una volta che sapete a quale tipo di dosha appartenete e quali altri dosha stanno attualmente disturbando l’equilibrio nel vostro corpo, potrete mangiare cibi specifici che aumentano o riducono un dosha in particolare. Questo alla fine ristabilirà il vostro equilibrio. Per esempio, legumi, semi di girasole, semi di zucca, asparagi, barbabietole, broccoli, cavolini di Bruxelles, cavoli, carote, cavolfiori, sedano e molte altre verdure sono alimenti che riducono il dosha Kapha, così come anche l’eliminazione dei latticini. Altra cosa importante che può aiutarvi a perdere peso con l’ayurveda è dare un’occhiata da vicino alle vostre abitudini alimentari, in particolare a come mangiate il vostro cibo. Avete orari regolari per i pasti? Di solito mangiate tardi la sera? Masticate abbastanza?

Donna che medita e fa yoga in casa.

Metodi ayurvedici per la perdita di peso: i segreti per perdere peso con l’ayurveda

  1. Dieta ayurvedica

Se volete farvi aiutare dall’ayurveda per perdere peso, dovreste innanzitutto determinare il vostro tipo di dosha consultando un terapeuta ayurvedico qualificato e facendogli controllare qualsiasi squilibrio esistente nel vostro corpo. A seconda del dosha predominante, il medico ayurvedico può fornirvi un piano di dieta specifico con alimenti che supportano l’equilibrio dei vostri dosha e che vi assistono nel vostro cambiamento nutrizionale affinché otteniate risultati duraturi.

2. Esercizio fisico sufficiente contro l’eccesso di Kapha

Spesso le persone in sovrappeso hanno un eccesso di dosha Kapha nel loro corpo, quindi l’equilibrio dei dosha è disturbato. Chiedetevi onestamente se vi muovete abbastanza nella vostra vita quotidiana, o se potreste fare qualcosa di buono per il vostro corpo e il vostro peso muovendovi di più. L’esercizio regolare al mattino presto vi aiuterà per esempio a sviluppare una nuova routine che vi permetterà di raggiungere il vostro peso ideale e mantenerlo nel lungo periodo.

3. Combinazione di yoga e ayurveda per la perdita di peso

Come già dimostrato in molti studi, la combinazione di yoga e ayurveda è particolarmente efficace quando si tratta di ridurre il peso in eccesso. Con i dolci esercizi dello yoga svilupperete una nuova consapevolezza del vostro corpo e imparerete a percepirne i segnali in una maniera completamente differente. Grazie ai trattamenti e metodi ayurvedici, invece, svilupperete dei cambiamenti nel vostro stile di vita e nella vostra dieta che contribuiranno positivamente alla riduzione del vostro peso.

4. Erbe ayurvediche per la perdita di peso

Anche numerosi preparati a base di erbe ayurvediche vi aiutano a perdere peso con l’ayurveda. Potete ingerirli sotto forma di tè o, se preferite, in capsule. In particolare, l’antica pianta medicinale Ashwagandha ha un’influenza regolatrice sull’equilibrio ormonale e ha un effetto antinfiammatorio: vi aiuta perciò a ridurre il livello di cortisolo e può sostenere la perdita di peso soprattutto se lo stress è tra le cause principali del sovrappeso.

Spezie varie su piatto d'argento, tra cui cardamomo, cannella, zenzero, chilli, anice

5. Cambiamenti dello stile di vita per perdere peso

Secondo la saggezza ayurvedica, lo stile di vita e le abitudini alimentari hanno un grande impatto sul nostro fuoco digestivo e conseguentemente sul peso. Potete modificare il vostro stile di vita già apportando piccoli cambiamenti quali mangiare in pace senza distrazioni e masticando a sufficienza. Regolare gli orari dei pasti, così come sedersi in silenzio per cinque minuti dopo aver mangiato, aiuterà ulteriormente il vostro corpo a digerire meglio il cibo. Sarebbe inoltre meglio non mangiare nulla nelle tre ore prima di andare a letto. Quando possibile, cercate di consumare piatti freschi ed evitate le bevande fredde durante i pasti.

6. Trattamenti ayurvedici per la perdita di peso

Un trattamento ayurvedico per la perdita di peso può aiutarvi a disintossicare il vostro corpo e raggiungere il peso desiderato. Allentando le tossine depositate attraverso i massaggi ed eliminandole attraverso la sudorazione, libererete il corpo dalle scorie tossiche del metabolismo e aiuterete il corpo a perdere peso.

Villa Velmarie Yoga & Ayurveda Retreat
Sri Lanka – Costa occidentale dello Sri Lanka – Kalutara-Maggona
Cura Ayurvedica
7 notti, camera doppia, pensione completa
Linta's Golden Beach Resort
India – Sud-Ovest dell'India / Kerala – Puthenthope
Cura Ayurveda Classica Senior
7 notti, camera doppia, pensione completa
Meiveda Ayurveda Beach Resort
India – Sud-Ovest dell'India / Kerala – Chavakkad
Cura Ayurveda classica
7 notti, camera doppia, pensione completa
Siddhalepa Ayurveda Health Resort
Sri Lanka – Costa occidentale dello Sri Lanka – Wadduwa
Cura Ayurveda Classica (1 pers.) + Accompagnatore senza cura
6 notti, camera doppia, pensione completa
SpaDreamsIT Instagram
Mappa del sito