Acque curative

Sorgenti termali ed hotel con acqua termale

Volete avere maggiori informazioni sulle acque curative? Allora siete sulla pagina giusta! Qui troverete una piccola definizione delle diverse sorgenti di acque minerali e la classificazione delle diverse fonti d'acqua. Potete anche scoprire la varietà di acque minerali medicinali ed i paesi in cui potrete trascorrere una vacanza indimenticabile in uno dei nostri hotel con acque termali.

Menú rapido di accesso


Definizione di sorgenti di salute

Cosa c'è dietro il concetto di "sorgente della salute"? Le sorgenti salutari sono in genere sorgenti a cui viene assegnato un effetto preventivo, curativo o decongestionante, grazie alle acque minerali medicinali che escono dalle profondità della terra con grande forza. Di seguito, potete leggere di più sugli scopi terapeutici di ogni tipo di fonte di acqua.


Tipi di fonti d'acqua

Classificazione in base alla temperatura ed ai componenti

La caratteristica fondamentale per classificare le sorgenti si basa sulla temperatura e sulla composizione dell'acqua. Da un lato, tutte le sorgenti salutari sono ricche di minerali e sono chiamate sorgenti minerali. D'altra parte, oltre ad avere una composizione ricca di minerali, se hanno una temperatura calda, sono anche note come sorgenti termali.

Classificazione secondo la pressione idrostatica

Le fonti possono essere classificate anche in base alla pressione idrostatica. L'acqua di sorgente, ad esempio, può defluire moderatamente. In questo caso c'è una uguale pressione tra l'atmosfera ed il luogo in cui scorre l'acqua di falda. Questo tipo di sorgente è nota come discendente (cascata). Tuttavia, se la pressione all'uscita dell'acqua dalla falda è superiore a quella dell'atmosfera, essa rientra nella categoria delle sorgenti ascendenti.

Classificazione in base al corso dell'acqua

Possono anche essere differenziate in base al contenuto di acqua ed all'attività. Ci sono fonti che trasportano acqua durante tutto l'anno (le cosiddette "fonti perenni") e ce ne sono altre parzialmente secche (le cosiddette "fonti intermittenti").

Stigande källa i Marienbad
naturliga termalpooler i Italien

Benefici delle acque medicinali

Se durante la vostra vacanza volete fare dei trattamenti con acqua minerale medicinale, vi consigliamo la crenoterapia, l'idroterapia o l'uso delle acque termali all'interno di un ritiro di yoga.

Crenoterapia o cura idropinica

In molti hotel termali è possibile utilizzare le acque minerali medicinali sotto forma di bevande. Questo fa parte di un trattamento terapeutico che di solito dura da 1 a 6 settimane. Può essere applicato per curare qualsiasi tipo di malattia, ma soprattutto per curare problemi dell'apparato digerente e dell'apparato locomotore.


Idroterapia

Un altro tipo di trattamento in cui l'acqua ha un ruolo fondamentale è l'idroterapia. Consiste principalmente nell'utilizzo delle acque minerali medicinali delle sorgenti calde sotto forma di bagni, inalazioni o fanghi. Questo tipo di terapia ha un effetto rivitalizzante sul corpo e può aiutare ad alleviare i sintomi delle malattie legate all'apparato muscolo-scheletrico, all'apparato digerente ed alla pelle.


Ritiro per lo yoga

Inoltre, le sorgenti salutari svolgono un ruolo importante anche nello yoga. Molti amanti dello yoga vedono le fonti d'acqua come trasmettitrici di energia vitale. Questo effetto si trasmette attraverso il bagno o con l'assunzione di acqua sotto forma di bevanda. Oltre alla guarigione, grazie a speciali minerali, si ritiene che molte sorgenti abbiano un potere esoterico. È particolarmente rilassante nuotare in una sorgente calda, soprattutto dopo una faticosa sessione di yoga.


Paesi e regioni con acque medicinali

Le sorgenti di acqua medicinale e le sorgenti di acqua calda si trovano in molti luoghi in Europa, soprattutto in Ungheria, Repubblica Ceca, Slovenia, Italia e Germania. Anche in Asia, per esempio nel nord di Bali, ci sono le sorgenti d'acqua Banjar, note per il loro alto contenuto di zolfo. Volete saperne di più sulle sorgenti curative in tutto il mondo? Visitate le pagine seguenti:

FAQ - Acque curative

Dove si trovano le fonti minerali?

Molte delle preziose fonti salutari e minerali sono raccolte in pozzi. Ancora oggi esistono molte fonti di acqua minerale dove ognuno può soddisfare le proprie esigenze. Oltre a Budapest, la regione tedesca di Stoccarda possiede le più grandi risorse di acqua minerale d'Europa. Ogni giorno in questa regione sgorgano fino a 44 milioni di litri d'acqua.

Qual è la differenza tra acqua medicinale ed acqua minerale?

L'acqua medicinale non è un alimento, ma è approvata come medicina. Il fatto che gli ingredienti abbiano effetti sia curativi che preventivi è stato scientificamente provato ed è soggetto a severi controlli.

Quali sono le diverse tipologie di acque minerali e medicinali disponibili?

L'acqua minerale è classificata in tre tipi principali:

  1. Cloruro di acqua con cloruro di sodio, calcio e magnesio
  2. Solfato di acqua con sodio, calcio e solfato di ferro
  3. Idrocarbonato di acqua con carbonato acido di sodio, calcio e magnesio

Linee guida per l'effetto curativo:

  • Calcio(Ca2 +) superiore a 250 mg / l
  • Magnesio (Mg2 +) superiore a 100 mg / l
  • Fluoruro (F-) superiore a 1 mg / l
  • Carbonato di idrogeno (HCO3-) superiore a 1.300 mg / l
  • Solfato (SO42-) superiore a 1.200 mg / l
  • Dissido di carbonio (CO2) = acido carbonico superiore a 1.000 mg / l

E come già anticipato, ci sono anche le sorgenti termali che si caratterizzano per il fatto che l'acqua è più calda delle acque sotterranee circostanti.

In che modo l'acqua medicinale aiuta?

L'acqua minerale medicinale aiuta sia i singoli organi che l'intero metabolismo.

Denti: carie

L'acqua contenente fluoro può compensare una carenza di fluoro ed aiutare a proteggere i denti dalle carie.

Esofago: bruciore di stomaco

Il bruciore di stomaco è causato da un aumento di acido nello stomaco. L'acqua con una grande quantità di carbonato di idrogeno (1 300 mg / l) può neutralizzare l'acido. In base alla loro composizione, funzionano così bene come gli antiacidi disponibili in commercio.

Stomaco: eccesso di acidità

Troppo acido nello stomaco attacca le mucose ed a lungo termine può causare ulcere gastriche. L'acqua con una grande quantità di carbonato di idrogeno (1300 mg/l) tampona l'acido ed allevia i sintomi.

Intestino: digestione lenta

Un intestino che non funziona più influire sulla salute e sul benessere. L'acqua con una grande quantità di solfato può essere d'aiuto (a partire da 1200 mg / l). Il solfato favorisce la produzione di succhi digestivi e fa funzionare di nuovo l'intestino.

Reni / tratto urinario: calcoli renali ed infezioni

L'acqua aiuta a far ripulire le vie urinarie. In caso di tendenza ai calcoli renali, l'acqua scelta può prevenirne la formazione o contribuire a scioglierli, in base al tipo di calcolo. Quando si tratta di infezioni delle vie urinarie, l'acqua specificamente selezionata rende più difficile la vita agli agenti infettivi ed inibisce l'infiammazione.

Osteoporosi

L'acqua ad alto contenuto di calcio (250 mg/l) stabilizza le ossa a tutte le età ed aiuta a prevenire l'osteoporosi. I ricercatori hanno scoperto che le donne anziane che bevono giornalmente un litro di acqua curativa contenente una quantità di 400 mg di calcio possono raggiungere la densità ossea in una bambina di 7 anni.

Carenza di minerali

L'acqua ricca di calcio (250 mg/l) può rimediare ad una carenza di calcio. Il calcio è importante per la salute e la stabilità di ossa e denti. I bambini o gli adulti che non amano o non possono tollerare il latte possono soddisfare il loro fabbisogno di calcio con acqua curativa. Ad esempio, una mancanza di magnesio può causare crampi muscolari o depressione. L'acqua ricca di magnesio (a partire da 100 mg/l) aiuta a prevenire questa carenza.

Acidi

L'acqua con una grande quantità di idrogenocarbonato (1.300 mg/l) può contrastare l'acidificazione dell'organismo, in quanto tampona gli acidi.


Le nostre migliori offerte di hotel con acque termali


Argomenti correlati:

Terme e località termali

Terme in Europa

Hotel con terme

Sorgenti termali

Sorgenti minerali

Altri clienti sono anche interessati a:

Terapie curative

Cure termali

Talassoterapia

Haloterapia