Radon treatment

Radon Terapia

Guarigione naturale e sollievo dal dolore in Europa

Scopri il mondo della terapia con l'elemento naturale Radon

In questa pagina troverete tutte le informazioni importanti sul trattamento con il Radon: la sua definizione, le sue origini, le aree classiche di trattamento e come e dove poter godere di una magnifica vacanza salutare con l'utilizzo di questo elemento naturale.


Cosa è la Radon Terapia?

Definizione di trattamento al Radon:

La Radon terapia è un tipo di trattamento medico che utilizza il gas Radon prodotto naturalmente in quantità specifiche per alleviare il dolore cronico e l'affaticamento. Il Radon è un gas radioattivo incolore, inodore ed insapore. A volte viene anche chiamato Radioterapia, poichè quando il Radon si scioglie emana immediatamente il Radio (il Radon è il prodotto del decadimento immediato del Radio). In Europa l'uso del Radon nelle terapie fa parte di una tradizione secolare di terapia termale. I pazienti utilizzano le acque, sia per fare i bagni che per bere.

Origini della terapia al Radon:

Il Radio è stato scoperto per la prima volta dalla chimica Marie Curie nella città termale di Jáchymov nella Repubblica Ceca, che lo ha chiamato così per le sue proprietà radioattive. Curie ha anche sviluppato il suo uso in piccoli semi d'oro come trattamento per il cancro. L'oro filtra i raggi alfa e beta, lasciando che solo i raggi gamma colpiscano le cellule cancerose, che vengono distrutte più rapidamente delle cellule sane. Inoltre, grazie al suo rapido tasso di decadimento (scompare rapidamente quando lascia la sua fonte), può essere utilizzato specificamente in alcune aree.


Trova il tuo hotel termale con la Radon terapia

Se avete già un'idea di dove vorreste andare per la vostra vacanza al radon, utilizzate la nostra barra di ricerca per trovare l'hotel termale che più si addice alle vostre esigenze. Potete anche adattare i risultati a qualsiasi altra richiesta specifica, come la durata del soggiorno, la destinazione, il tipo di vitto ed il tipo di camera.


Dove si può sperimentare naturalmente la terapia con il Radon?

Radon in Europa

Costantemente siamo esposti al Radon in quantità minime ed innocue. Questo elemento si può trovare in quantità più elevate, ad esempio, nei minerali di uranio, nella roccia fosfatica, nel granito e nel calcare, accumulandosi nelle grotte o nell'acqua. Poiché scompare rapidamente quanto più ci si allontana dalla fonte, le quantità di Radon possono variare notevolmente con la stagione e le condizioni atmosferiche. Anche in alcune acque sorgive e sorgenti calde si possono trovare elevate concentrazioni di Radon. Per essere classificata come acqua minerale al Radon, l'acqua minerale deve avere una determinata concentrazione di Radon di 2 nCi/L (74 kBq/m3).

In Europa ci sono alcune località ben note per questa terapia:

  • Jáchymov - Repubblica Ceca: immerso in una valle di montagna, sede di una ex miniera d'argento e di una sorgente termale contenente Radon.
  • Bad Gastein - Austria: situata negli Alti Tauri, la città è nota per i suoi hotel in stile Belle Epoque, le gallerie terapeutiche contenenti Radon all'interno delle montagne e la sua bellissima cascata.
  • Weißenstadt - Germania: situata ai bordi del bellissimo lago Weißenstadter, non lontano dalle montagne del Fichtel, questa città bavarese ospita una fonte di Radon e molte altre eccellenti terapie termali.
  • Świeradów-Zdrój - Polonia: incastonata tra le verdi montagne di Jizera, questa città termale è anche sede di terapie di alta qualità oltre che essere una fonte di Radon.
  • Bad Kreuznach - Germania: tra le dolci colline della regione della Renania-Palatinato, questa città termale offre una natura meravigliosa e gallerie dedicate al Radon.

Date un'occhiata alle nostre migliori destinazioni per una vacanza al Radon!

 


lady in a cozy radon spa
radon bath for your enjoyment
Doctor gives good medical advice to a man who is about to start a radon therapy programme due to worstening arthritis pains
3 women enjoy a radon spa holiday

Perchè il trattamento al Radon può essere efficace?

Benefici della Radon Terapia

Esporre se stessi a quantità limitate di Radon per trarne benefici a livello di salute è stato suggerito per migliorare le malattie autoimmuni, come l'artrite, e per energizzare e rinvigorire il corpo. Per alcuni pazienti, è stato anche dimostrato che allevia in modo efficace il dolore dovuto all'artrite o a problemi alle articolazioni, permettendo ai malati di smettere di usare i farmaci per vari mesi consecutivi e fornendo, così, sollievo dagli effetti collaterali dei medicinali, nonché consentendo di ridurre l'onere finanziario.

Alcuni scienziati suggeriscono che il Radon può effettivamente avere benefici per la salute a causa del fenomeno dell'ormesi, in cui piccole quantità di stress sull'organismo, ad esempio attraverso sostanze chimiche, calore o radiazioni ionizzanti, possono stimolare il sistema immunitario ed avere un effetto benefico, anche se dosi più elevate della stessa sostanza chimica o delle stesse radiazioni sarebbero dannose. È stato dimostrato che basse dosi stimolano la crescita, la riparazione del DNA ed hanno un'azione antiossidante ed una risposta immunitaria. A seconda della problematica viene prescritta una dose specifica di radiazioni.

Indicazioni

  • Spondilite anchilosante ed altre spondiloartropatie
  • Artrite
  • Malattie reumatiche ed infiammatorie croniche
  • Psoriasi artropatia / psoriasi
  • Malattie degenerative della colonna vertebrale
  • Malattie degenerative delle articolazioni (artrosi)
  • Fibromialgia
  • Effetti cronici delle lesioni dovute ad incidenti ed allo sport
  • Sintomi post-operatori
  • Nevralgie, neurite, polineuropatie
  • Sclerosi multipla
  • Neurodermite
  • Sclerodermia

Controindicazioni

  • Non adatto a donne gravide o bambini/adolescenti
  • Ipertiroidismo
  • Se si è guarito con successo da un tumore maligno e si è fatto ricorso alla chemioterapia/immunoterapia/radioterapia, deve trascorrere almeno 1 anno tra la fine del trattamento e l'inizio della terapia termale con il Radon.

Anche se SpaDreams può offrire una guida generale su questo argomento, dovreste sempre consultare il vostro medico per vedere se la Radon terapia è adatta alle vostre problematiche.

Cosa comporta la terapia al Radon?

Il Radon viene assorbito tramite terapia inalatoria, seduti in una grotta o vicino ad una sorgente minerale dove l'aria ha un basso volume di Radon, oppure viene assorbito attraverso la pelle facendo il bagno in acqua minerale contenente naturalmente Radon.


Trinità della terapia


Prenota il tuo hotel con la terapia al Radon

Date un'occhiata alle strutture alberghiere qui sotto e compilate il modulo di prenotazione dell'hotel che preferite! Se avete richieste particolari basta scriverle nei commenti o in alternativa contattateci via e-mail o telefonicamente. Non vediamo l'ora di potervi aiutare nella prenotazione.

Avete bisogno di una più sana ispirazione per il viaggio? Scoprite qui la nostra vasta gamma di terapie curative.

Hai bisogno di più ispirazione per il tuo viaggio? Vedi qui sotto per saperne di più sui nostri hotel termali e sugli argomenti di viaggio:

Argomenti correlati con la Radon terapia: 

I nostri clienti sono anche interessati a:

spadreams logo transparent background

10 motivi per prenotare con SpaDreams

  • Vasta selezione di Hotel
  • Miglior prezzo garantito
  • Il 99% dei clienti sono soddisfatti
  • 40 anni di esperienza
  • Consigli da parte di esperti
  • Vacanze personalizzate
  • Qualità eccezionale
  • Supporto dall’inizio alla fine
  • Protezione dei dati
  • Ultime tendenze di viaggio

I più popolari hotel termali con la Radon terapia