two people swimming in a thermal pool

Terapie Termali

Scopri le Terapie Termali

Scopri le Rilassanti Cure Termali

Volete saperne di più sulle terapie termali? Allora siete nel posto giusto. In questa pagina abbiamo raccolto tutte le informazioni essenziali sulle terapie termali, in modo che possiate trovare la terapia giusta per voi e dove prenotare.

Le terapie termali più tipiche includono le risorse naturali locali della destinazione termale, come l'acqua termale minerale naturale proveniente da sorgenti locali o erbe e oli speciali. I trattamenti tipici includono:

Bagni, inalazioni (ossigeno o acqua termale), maschere (peliodi, argilla, cera), massaggi (olio, erbe, acqua), gas curativi (bagno di gas, iniezioni di gas), fisioterapia (esercizi, ecc.) e terapia con acqua minerale potabile, che contribuiscono alla prevenzione delle malattie e alla cura di varie malattie.

Continuate a leggere per saperne di più sulla storia delle terapie termali e dove è possibile trovarle.

main dans l'eau thermale

Già sai che tipo di Vacanza Termale vuoi prenotare? Utilizzate la nostra barra di ricerca sottostante:


Breve Storia delle Cure Termali

Come forse sapete, la terapia che fa uso delle risorse naturali, come l’acqua termale, non è nuova. Già nell'antichità e nel Medioevo, questo metodo di guarigione è stato usato frequentemente. I Romani sono noti anche per la loro passione per le terme. Può sorprendere che circa la metà di tutte le terme esistenti siano state costruite sulle rovine delle terme romane!

 Tuttavia, solo nel XVIII secolo, dopo la costruzione di strade e case, si è sviluppato un vero e proprio "turismo termale". Proprio quando i giovani adulti furono mandati in Italia per un viaggio educativo, ricchi maestri anziani vivevano nelle popolari città termali di Bath, Marianske Lazne e Frantiskovy Lazne. Naturalmente, tutto è stato professionalizzato nel tempo. Le sorgenti sono state protette e a partire dal XIX secolo medici termali ben addestrati hanno supervisionato i programmi sanitari.

Oggi, le terapie termali sono di solito supervisionate dal punto di vista medico e fanno parte di un piano di trattamento personalizzato. Molto è cambiato in termini di luoghi e strutture. Molti hotel termali sono collegati direttamente con una sorgente termale più grande attraverso il cosiddetto "corridoio degli accappatoi", in modo da poter andare dal centro termale all’hotel (e viceversa) senza uscire.

 

Terapie Termali sotto forma di Cure Complesse

Le terapie termali sono di solito organizzate in programmi termali specifici, come il popolare programma Terapie Complesse. Spesso includono i tipici trattamenti termali e altri elementi opzionali, come corsi di fitness, nordic walking, massaggi, ultrasuoni o elettroterapia. Il tutto viene completato da un variegato programma di intrattenimento, dalle serate cinematografiche o di ballo, al biliardo o agli sport con la palla.

Roman Thermal Bath
a woman enjoys spa therapies

Benefici delle Cure Termali

Le terapie Termali possono essere utilizzate per risolvere una grande quantità dei problemi salutari. Gli aspetti più benefici comprendono:

  • Calore: in acqua termale, massaggi con pietre riscaldate o saune, stimola l’intero sistema circolatorio, ma rilassa anche i muscoli. In particolare, aiuta contro le malattie cardiovascolari, il mal di schiena od altri dolori muscolari.
  • Minerali e Sali: possono essere utili nel caso di malattie croniche delle articolazioni, reumatismi, osteoartriti, artriti, osteoporosi, gotta e malattie della pelle come eczema ed allergie.
  • Medicina interna: ad esempio nell’idropinoterapia (dove l’acqua viene bevuta) i minerali possono anche alleviare le malattie dell’apparato digerente e, se utilizzati nelle inalazioni, possono avere un effetto altamente benefico sulle malattie respiratorie.

E non dimentichiamo che la terapia termale migliora totalmente il benessere. Può avere effetti positivi sullo stress, sull’affaticamento e sul burnout.

 Thermal Water in Karlovy Vary

Destinazioni per le Cure Termali

Grazie alla varietà delle sorgenti termali e risorse naturali non ci sono due destinazioni termali identiche. Con così tante possibilità di scelta è importante trovare il centro termale ideale per se stessi. Ovviamente ci sono tantissime destinazioni tra cui scegliere:

Ungheria

L’Ungheria, conosciuta come a terra dalle 1000 sorgenti, vanta di una lunga tradizione di turismo termale. Non c’è solo un bellissimo clima mediterraneo, bensì anche una vasta gamma di attività per il tempo libero ed hotel termali molto professionali.

Bad Heviz, per esempio, ha il più grande lago termale d'Europa. L'elevato contenuto di zolfo di quest'acqua è particolarmente adatto per il trattamento di disturbi reumatici durante i movimenti.

Anche l'acqua curativa di Bad Sárvár proviene da una profondità di 1000 metri. Non c'è da stupirsi che possa essere d'aiuto soprattutto per le malattie respiratorie.

Bad Bük colpisce per la sua posizione idilliaca sul lago Balaton. Inoltre, l'acqua curativa di Bük ha un effetto positivo sui problemi allo stomaco e alla cistifellea.

Budapest è la scelta ideale se volete combinare la vostra visita alle terme con una vacanza in città.

Budapest in Hungary Città Termali in Ungheria
Thermal Water Pools in Hungary Terme in Ungheria

Repubblica Ceca

Stai pensando ad un viaggio in Repubblica Ceca? Con il famoso triangolo termale boemo di Františkovy Lázně, Karlovy Vary e Mariánské Lázně, la Repubblica Ceca è il luogo perfetto per la vostra vacanza termale.

Seguite le orme dei numerosi artisti, musicisti e politici famosi che hanno visitato le città o semplicemente godetevi le proprietà curative delle sorgenti termali minerali locali. Grazie agli edifici in stile imperiale e agli eleganti bagni termali, le città termali ceche hanno un fascino unico.

Le principali condizioni di salute trattate nel triangolo termale boemo sono le malattie dell'apparato digerente e i disturbi metabolici, come il diabete e l'obesità. Tuttavia Mariánské Lázně si distingue anche per un'altra particolarità: l'idilliaca città e i suoi dintorni vantano un totale di 140 sorgenti minerali di varia composizione, il che significa che quasi tutte le malattie possono essere curate qui.

Kurorter i Tjeckien, Karlovy Vary Città Termali in Repubblica Ceca
Termalbad Marianske Lazne Terme in Repubblica Ceca

Slovenia

La Slovenia è un'idilliaca destinazione termale. Laghi, montagne e natura incontaminata, lunghe spiagge sabbiose e sorgenti termali, il vostro hotel termale sarà immerso in uno splendido paesaggio. Le bellezze naturali della costa adriatica, le pittoresche montagne delle Dolomiti e le colline dei Monti di Bacher (Pohorje) sono tutte incredibili. Ciò che spicca in particolare per l'acqua della Slovenia è il calore. L'acqua arriva fino a 1500 metri di profondità ed è calda a 72 gradi. Raffreddata a 36 gradi, ha un effetto antidolorifico ed è quindi spesso usata per malattie legate al dolore come reumatismi, osteoartrite o dopo un intervento chirurgico. Per esempio, visitate le Moravske Toplice, Rogaška Slatina, Portorose o le terme di Zrece e godetevi i migliori trattamenti per prendervi cura della vostra salute.

City on the Adriatic Coast in Slovenia Città Termali in Slovenia
City in Northeastern Slovenia Terme in Slovenia

Germania

La Germania e le sue numerose città termali hanno anche una lunga tradizione di terapie termali. Qui spiccano in particolare le zone della Baviera e del Baden-Württemberg:

Ad esempio, recarsi nel bavarese Bad Griesbach, dove l'acqua termale rilassante proviene dalle profondità della valle del Rott. Oppure scoprite Bad Gögging, che non solo fornisce una fonte termale, ma anche acqua minerale sulfurea. Queste sorgenti hanno effetti benefici sui problemi articolari e hanno aiutato i soldati romani a ringiovanire già 2000 anni fa.

La Foresta Nera è anche sede di numerosi centri di cura, la maggior parte dei quali si trovano ad un'altezza compresa tra 800 e 1000 metri. Allo stesso modo, la quantità di sorgenti minerali che si trovano qui è impressionante. Ad esempio, Baden-Baden vanta un totale di 12 sorgenti termali per la guarigione di diverse malattie.

Ustic over valley and mountains, hiking shoes Città Termali in Germania
Spa Resort auf Rügen in Germany Bagni Termali in Germania

Polonia

Se vi affascinano bellissimi laghi, fiumi naturali, paesaggi montani e castelli medievali, e desiderate avere un ottimo rapporto qualità-prezzo, allora vi consigliamo di fare una vacanza termale in Polonia.

Bad Flinsberg è un pittoresco Resort alle pendici delle montagne di Jizera. L'acqua termale locale ad alto contenuto di radon e zolfo viene utilizzata fin dal XVIII secolo per curare malattie come reumatismi, asma o psoriasi.

Spa Towns in Poland Città Termali in Polonia
View of the Baltic Sea in Poland Terme in Polonia

Spagna

La più grande sorgente termale della Spagna si trova a Cuntis, nella bellissima regione nord-occidentale del paese. La sorgente si trova in un grande parco termale circondato da diversi alberghi. Cuntis è particolarmente apprezzato per la cura dei problemi di peso e delle malattie della pelle. Un vantaggio è anche la sua vicinanza al famoso luogo di pellegrinaggio, Santiago de Compostela.

Per coloro che vogliono sperimentare un trattamento termale di alta classe nel mezzo di un paesaggio roccioso mozzafiato, le sorgenti termali di Segura de los Baños sono perfette. Qui, durante i trattamenti termali, ci si siede nella piscina all'aperto e allo stesso tempo si gode di un'eccellente vista sulle impressionanti scogliere. I vacanzieri attivi sono entusiasti delle numerose opportunità per le escursioni e gli appassionati di cultura sono entusiasti dei castelli e dei monasteri dei villaggi circostanti.

Santiago de Compostela in Spain Città Termali in Spagna
View of the sea in Galicia Terme in Spagna

Italia

La parola magica in Italia è "Fango", un trattamento tradizionale a base di fanghi minerali, ai quali si aggiunge acqua termale locale. A pochi chilometri da Padova si trovano le due località di Abano Terme e Montegrotto Terme. Sono incastonate nei Colli Euganei, una serie di colline di origine vulcanica che producono acqua calda e salata.

Ci sono anche sorgenti termali in Toscana. Visitate Montecatini Terme che impressiona i visitatori con 9 sorgenti termali. Le loro varie composizioni promettono sollievo da diversi problemi di salute, tra cui problemi all'apparato digerente.

View of Valley and Town in Tuscany Città Termali in Italia
View on the Island of Ischia in Italy Terme in Italia

Slovacchia

Il centro termale più famoso in Slovacchia è Piešťany. La sorgente termale, che è incastonata in un bosco, così come la maggior parte degli alberghi termali, si trova su un'isola soprannominata "l'isola della salute". Dal 19° secolo, le malattie reumatiche sono state efficacemente curate qui. Ci sono anche opzioni adatte per il tempo libero: ammirare gli edifici in stile liberty, riposare nel parco cittadino o restare attivi giocando a golf.

Older Couple sitting by a Lake in Slovakia Città Termali in Slovacchia
 View of Bratislava, Slovakia Terme in Slovacchia

Lituania

Un'altra destinazione eccellente per una vacanza termale è la Lituania.

Prima di tutto, va menzionata la città termale di Druskininkai, che è una delle più antiche stazioni termali d'Europa. La piccola città fu fondata già nel 1794 e qualche decennio dopo, lo zar Nicola I fece della città la prima destinazione turistica per i funzionari del regno zarista. Oltre a questo splendore storico, Druskininkai presenta fattori positivi per la salute. Ha fango di torba curativa e 12 sorgenti minerali che insieme formano la base dei trattamenti termali qui eseguiti.

Un altro luogo interessante è Birštonas con le sue fonti minerali di alta qualità. Molti degli alberghi termali si trovano in una posizione idilliaca tra i boschi di pini e utilizzano la natura come base importante per il relax e la guarigione.

 View of Vilnius Città Termali in Lituania
Young Woman Enjoying Treatment with Water Terme in Lituania

Come prenotare la tua Vacanza Benessere

Prenota con SpaDreams e sarai in mani sicure. Siamo l'azienda di vacanze sane numero uno in Europa che vanta di 40 anni di esperienza in questo campo. Questo significa che siamo in grado di offrirvi ottimi prezzi per pacchetti vacanza emozionanti.

Per ottenere risultati ottimali durante le vostre vacanze termali, vi consigliamo un trattamento di circa 2 o 3 settimane. Ma per il relax e il benessere generale, di solito basta una settimana.

È particolarmente vantaggioso se prenotate la vostra vacanza termale con qualche mese di anticipo e durante la bassa stagione (primavera o autunno). In combinazione con sconti per prenotazioni anticipate e offerte speciali per la bassa stagione, è possibile risparmiare fino al 40%. Inoltre, i nostri eccellenti hotel termali offrono tariffe speciali per soggiorni di lunga durata con terapia medica a partire da 3 settimane.

È meglio consultare il proprio medico prima di prenotare un trattamento medico termale. Lasciate che vi diano una raccomandazione individuale e menzionano le condizioni di salute che desiderate raggiungere. Sulla base di queste informazioni, potete scegliere il programma giusto per voi stessi: usate la barra di ricerca qui sotto o contattate i nostri esperti. Vi aspettiamo!

Argomenti Correlati

I nostri clienti sono anche interessati a:

  • Hotel Termali in Europa
  • Hotel Termali in Ungheria
  • Hotel Termali in Repubblica Ceca
  • Hotel Termali in Slovacchia
  • Hotel Termali in Germania

I vostri esperti

La aiuto molto volentieri personalmente: 800 684 380

Scriva una e-mail su: info@spadreams.it

SpaDreams

10 motivi per prenotare con SpaDreams

  • Vasta selezione di Hotel
  • Miglior prezzo garantito
  • Il 99% dei clienti sono soddisfatti
  • 40 anni di esperienza
  • Consigli da parte di esperti
  • Vacanze personalizzate
  • Qualità eccezionale
  • Supporto dall’inizio alla fine
  • Protezione dei dati
  • Ultime tendenze di viaggio

Le nostre Migliori Proposte per Vacanze Termali