Donne in sauna

Vivere la natura alle Terme Olimia

Il relax che cercate nelle migliori terme di tutta la Slovenia

>> Siamo spiacenti: attualmente gli hotel alle Terme Olimia non sono disponibili <<

Come alternativa SpaDreams consiglia queste terme per la vostra vacanza!

Terme Olimia - Acqua termale prodigiosa

Le Terme Olimia sono un complesso termale situato a Podčetrtek, in Slovenia, la cui attrattiva principale è costituita dall’acqua termale magnesiaca e il cui nome deriva dal monastero medievale di Olimje, a poca distanza dalle terme.

Le potenzialità curative di queste sorgenti termali erano conosciute già 400 secoli fa, tant’è che i Baroni di Harina Zlaka possedevano proprio qui il loro bagno termale personale. Tempo dopo, nella prima metà del 1900, un prete della zona, Friderik Strnad, pone attenzione sugli effetti terapeutici dell’acqua termale, dimostrando, dopo una serie di accertamenti effettuati insieme ad esperti, l’attendibilità dei poteri curativi. È infine nel 1966 che le prime Terme Olimia aprono ufficialmente, dando vita a quello che verrà poi conosciuto come il complesso termale presente tutt’oggi.

Siete interessati a scoprire di più sulle terme in Slovenia? Continuate a leggere cos’hanno da offrire le Terme Olimia!

Le Terme Olimia a Podčetrtek

Il fulcro del complesso delle Terme Olimia è costituito da:

  • Il centro wellness Orhidelia
  • Il centro wellness Termalija
  • Il centro salute Olimia
  • La Spa Armonia
  • Il Parco Acquatico Aqualuna

Alla struttura vera e propria si aggiungono diverse opzioni di pernottamento, tra cui vari hotel.

Il centro wellness Orhidelia costituisce la parte più sofisticata delle Terme Olimia. Include varie piscine interne ed esterne con temperature intorno ai 30 gradi e una serie di attrazioni (isole per la privacy, whirpool, geyser, grotta di luci, fiume lento, musica subacquea), diverse saune (finlandese, a vapore, a infrarossi, bio sauna) con una moltitudine di programmi offerti ogni giorno e varie aree relax tematiche. È dotato inoltre di un terrazzo nudista. Il centro wellness Orhidelia è considerato il miglior centro wellness della Slovenia, tant’è che per l’ottavo anno consecutivo ha vinto il premio “Best Wellness”. Il centro wellness Orhidelia è dedicato a coloro che desiderano rilassarsi in un’atmosfera tranquilla e appartata, per questo dal giugno 2018 l’ingresso sarà precluso ai minori di 14 anni.

Il centro wellness Termalija è destinato al divertimento acquatico di tutta la famiglia. È composto dall’oasi delle piscine (che include una serie di piscine interne ed esterne, per adulti e bambini, con temperature intorno ai 30 gradi) e dal mondo saune (il più grande in Slovenia, sviluppato su 1550 mq e in cui sono disponibili nove saune – 4 saune finlandesi, 3 saune a vapore, sauna al sale, Laconium e Tepidarium più una piscina fredda, una terrazza nudista e vari punti relax e ristoro).

Il centro salute Olimia, specializzato nella medicina riabilitativa, offre cure termali mirate principalmente alla correzione degli squilibri muscolari e dei movimenti incorretti causati da uno stile di vita troppo sedentario. Attraverso un mix di approcci olistici e medicina moderna, coadiuvato da massaggi terapeutici, proprietà curative dell’acqua termale e un’alimentazione selezionata, le Terme Olimia promettono di farvi ritrovare vitalità e benessere alleviando i disturbi motori.

La Spa Armonia è il centro dedicato al benessere, in cui potrete dedicarvi a trattamenti di qualità per la cura del viso e del corpo. Tra le offerte troverete diversi tipi di massaggi (classici o orientali), manicure e pedicure, trattamenti anticellulite e cure specifiche per il viso e il corpo.

Il Parco Acquatico Aqualuna costituisce la zona dedicata al divertimento estivo, con un complesso che si estende su 3000 mq e comprende varie piscine e scivoli. Qui l’adrenalina la fa da padrona e soprattutto i più piccoli potranno svagarsi grazie alle tante attrazioni presenti e ad un programma di intrattenimento variegato.

Le qualità delle Terme Olimia derivano principalmente dall’utilizzo della sua acqua termale, che esercita comprovati benefici sulla salute. È un’acqua leggermente radioattiva che contiene magnesio, calcio e idrogeno carbonato e possiede una temperatura alla fonte che varia tra i 24 e i 44 gradi. L’acqua termale delle Terme Olimia è potabileed è presente in tutte le piscine della struttura.

L’acqua termale delle Terme Olimia possiede effetti positivi principalmente per la riduzione dello stress derivato da uno stile di vita frenetico, ma anche per:

  • combattere le malattie della pelle
  • rilassare la muscolatura
  • depurare l’organismo
  • stimolare la circolazione
  • rafforzare le difese immunitarie
  • azione antinfiammatoria

Oltre la spa

Le Terme Olimia non sono solo benessere termale: tutti i servizi e le offerte vengono infatti integrati con un programma Selfness, che ha lo scopo di aiutare gli ospiti della struttura a migliorare la qualità della loro vita in ogni suo aspetto modificando le cattive abitudini e imparando a rilassarsi, amarsi, ascoltarsi. Fa parte di questo programma il rituale delle Terme Olimia, un breve e semplice esercizio che una volta appreso può essere applicato ovunque attraverso il quale si ottiene l’attivazione dei processi di rilassamento e dell’energia vitale del corpo. Un altro beneficio di questo programma è dato dal potere curativo degli alberi: nella foresta, vengono eseguiti esercizi accanto agli alberi per entrare in contatto con se stessi trovando pace e tranquillità.

Per gli ospiti più attivi, sono presenti varie piste ciclabili e sentieri escursionistici, sia per principianti che per esperti, per stare in forma immersi nella natura. La cittadina di Podčetrtek dispone inoltre di una sala multifunzione in cui poter praticare vari sport al coperto (dalla pallavolo al badminton, dal tennis allo squash), del parco sportivo Gaj in cui sono presenti campi da tennis, basket, beach volley per attività all’aria aperta, di un campo da golf e di un centro fitness.

Non avrete che l’imbarazzo della scelta!

Podčetrtek e dintorni

Se siete più interessati invece all’aspetto culturale, non potete perdervi le bellezze della zona.

L’edificio più importante di Podčetrtek è il Monastero di Olimia, gestito dai Frati Minori di San Francesco d’Assisi. Un tempo castello di proprietà dei conti di Pilstein, questo antico monastero ha subito varie evoluzioni fino a ritornare a svolgere l’attuale funzione negli anni Novanta. Accanto si può trovare la farmacia, la terza più antica del mondo, in cui ancora oggi si possono comprare medicamenti preparati con le erbe che i monaci coltivano nell’orto adiacente.

Sempre a Podčetrtek è possibile visitare il museo del cioccolato, che appagherà i palati dei visitatori più golosi. La cioccolata prodotta qui viene utilizzata anche per alcuni dei trattamenti proposti dalle Terme Olimia.

Per chi invece vuole unire natura e cultura, a soli 20 km da Podčetrtek si trova il Parco Naturale Kozjansko, iscritto dal 2010 nell’elenco UNESCO delle Riserve della biosfera e in cui sono presenti addirittura 120 diverse specie di uccelli, molti dei quali catalogati come specie rare o minacciate. Costituisce una delle più grandi aree protette della Slovenia ed è caratterizzato da boschi e vigneti. Qui potrete entrare in contatto con le leggende e tradizioni della zona, grazie ai numerosi sentieri che vi porteranno al castello medievale di Podsreda passando per le tante fattorie in cui potrete gustare cibi tipici della zona.

Siete incuriositi da tutto quello che le Terme Olimia hanno da offrire? Correte dunque a prenotare il vostro soggiorno! Non siete convinti? Andate allora a dare un’occhiata a tutte le altre offerte spa in Slovenia, siamo sicuri che troverete l’offerta giusta per voi!

 

I vostri esperti

La aiuto molto volentieri personalmente: 800 684 380

Scriva una e-mail su: info@spadreams.it

Donna alla spa
Paesaggio Slovenia

Scegliete ora la vostra vacanza wellness!