Terme di Heviz

Più grande lago termale in Ungheria

Le migliori offerte per la vostra prossima vacanza termale ad Heviz

Vacanza termale nel lago più antico del mondo

Thermal water

L’Ungheria, chiamata anche "la terra delle mille fonti", è una zona estremamente ricca di sorgenti sotterranee attive contenenti sostanze terapeutiche. La tradizione delle terme in Ungheria risale al tempo dei Romani. Furono essi, infatti, a gettare le basi della cultura termo-balneare costruendo i primi bagni.

Dopo i Romani anche i Turchi, durante la dominazione dei secoli XVI e XVII, costruirono magnifiche terme, alcune tuttora funzionanti. Infatti, l'Ungheria è da oltre 2 mila anni una tra le mete maggiormente ambite e visitate per le vacanze termali e uno dei paesi più ricchi di sorgenti termali nel mondo. Le sue risorse idriche si distinguono sia per le qualità curative che per le varietà nella composizione.

Il primo lago d’acqua calda al livello mondiale

Lillies

Una destinazione molto ambita è sicuramente l’area bagnata dal lago di Heviz, una località termale situata nella parte occidentale dell'Ungheria conosciuta soprattutto a causa del lago termale naturale. Heviz, località turistica piena di fascino con ca. 4500 abitanti, è considerato il luogo di cura ungherese con la tradizione termale più antica del mondo e con una superficie di oltre 4,4 ettari rappresenta con orgoglio il lago termale naturale biologicamente attivo più grande del mondoHeviz si trova a soli 6 km dal più grande lago d'Europa, il Balaton.

Ricoperto da ninfee indiane rosse, bianche e viola, il lago di Heviz, è dotato di una suggestiva struttura in legno centrale che è stata costruita negli anni ‘60. D’estate la temperatura dell’acqua è di 33-34 °C, mentre d’inverno non scende mai sotto i 22 °C, offrendo così la possibilità di fare dei piacevolissimi bagni all’aperto anche quando l’area circostante è completamente ricoperta di neve. La foresta che circonda il lago da tutti i lati, rende durante la stagione autunnale un’atmosfera unica mistica, grazie alla foglie colorate e alla nebbia mattutina sopra l'acqua.

Guarire, rigenerarsi o anche solo rilassarsi

Fango

I trattamenti estetici e medici che sfruttano in pieno rigore i benefici del lago di Héviz sono innovativi e si rivolgono a persone di tutte le età. L'effetto terapeutico delle sue acque è stato confermato da studi scientifici. La particolarità di queste acque sta proprio nel suolo del lago, che a differenza degli altri, è ricoperto da un fango di torba che ha un potente effetto curativo, molto più intensivo dell’acqua. La torba ha uno spessore che va da 1 a 7 metri, è grigio scuro e ha una consistenza morbida e significativamente diversa dall’argilla o da substrati sabbiosi di altri laghi.

Grazie al suo contenuto di sali di iodio, radio e le sostanze ridotte di zolfo ha un effetto antidolorifico, calma il sistema nervoso, stimola la rigenerazione delle cellule ed il metabolismo. L'acqua termale è inoltre ricca sia di materie dissolte sia di sostanze gassose, unificando in tal modo le caratteristiche benefiche delle acque termali contenenti zolfo, calcio, magnesio, bicarbonato e una lieve radio-emanazione. Per questo è adatta anche alla terapia delle malattie reumatiche e degli organi di locomozione. La pressione idrostatica ed i movimenti sono ideali alla circolazione e la temperatura piacevole rende possibile un bagno lungo.

Benessere fisico ma anche mentale!

I benefici delle terme vanno oltre quelli specificatamente sanitari, investendo l’individuo nel suo complesso equilibrio psicofisico e promuovendo un benessere globale. Le terapie, infatti, vengono recepite positivamente dall’organismo, contribuendo a determinarne la risoluzione delle patologie e la loro corretta gestione anche a livello psichico.

Le migliori offerte per la vostra prossima vacanza termale ad Heviz

Trovate il vostro viaggio dei desideri in Ungheria con SpaDreams!