Studio sui requisiti biomeccanici dei singoli esercizi di yoga
Man-Ying Wang et al.
gennaio 2013
Yoga
L'Università della California ha studiato i requisiti biomeccanici di sette esercizi di yoga ampiamente praticati negli adulti anziani.
A tal fine, 20 anziani hanno partecipato a due lezioni settimanali di Hatha yoga da 60 minuti per un periodo di 32 settimane. Le coppie sull'asse articolare degli arti inferiori (DM) sono state misurate nelle posizioni sedia, plank, albero, guerriero II, plank laterale, mezza luna ed equilibrio a una gamba.
Sono stati utilizzati i test ANOVA e Tukey post-hoc per determinare le differenze tra le pose ed è stata inclusa anche l'elettromiografia. Le diverse posizioni hanno prodotto valori diversi.
La mezzaluna, ad esempio, ha posto i maggiori requisiti alla flessione dell'anca e all'estensione del ginocchio, mentre sul piano frontale l'albero ha prodotto i più forti DM negli adduttori dell'anca e del ginocchio.
I ricercatori hanno identificato la figura dell'albero come una posa particolarmente adatta agli anziani, in quanto favorisce l'equilibrio. I risultati elettromiografici sono coerenti con la DM osservata.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Salute fisica generale, mobilità
- Istituzione
- Divisione di Biocinesiologia e Terapia Fisica, University of Southern California, Los Angeles, USA
- Titolo
- Studio sui requisiti biomeccanici dei singoli esercizi di yoga
- Breve descrizione
- Uno studio dimostra che i requisiti biomeccanici di 7 esercizi di yoga negli anziani variano a seconda della posizione.
- Titolo originale
- The biomechanical demands of standing yoga poses in seniors: The Yoga empowers seniors study (YESS)
- Link allo studio
- https://pmc.ncbi.nlm.nih.gov/articles/PMC3557154/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Su Qu et al.
aprile 2013
Lo studio dimostra che lo yoga influenza rapidamente il sistema immunitario e promuove effetti positivi a lungo termine sulla salute
Mal di schiena
Yoga individuale
Helen E Tilbrook et al.
novembre 2011
Come lo yoga migliora il mal di schiena cronico in modo più efficace rispetto ai metodi convenzionali per un periodo da tre a dodici mesi
Salute mentale
Yoga individuale
Sudha Prathikanti et al.
marzo 2017
Lo studio dimostra che l'Hatha yoga riduce maggiormente la gravità della depressione lieve o moderata ed è quindi efficace.