Studio sull'efficacia dei trattamenti con prodotti marini
Sung Ryul Shim et al.
novembre 2023
Fanghi terapeutici
Talassoterapia
Lo scopo dello studio era quello di valutare l'efficacia delle risorse di origine marina nel trattamento di malattie specifiche e di identificare i metodi di trattamento ottimali. Sono stati inclusi quindici studi idonei con 1325 partecipanti di età compresa tra 42,7 e 63,0 anni. Sono stati analizzati diversi tipi di trattamento e sono stati riscontrati miglioramenti significativi nella gravità dell 'osteoartrite, nel dolore dell'osteoartrite, nel dolore della fibromialgia e nella qualità della vita.
Un'analisi di sottogruppo ha mostrato una maggiore efficacia con l'esposizione al sole in combinazione con l'acqua di mare e con terapie aggiuntive come gli impacchi di fango e la terapia in piscina di zolfo. I risultati suggeriscono che la terapia con acqua di mare è promettente nel trattamento dei problemi cronici della pelle, nell'alleviare il dolore muscoloscheletrico e nel migliorare la qualità della vita dei pazienti con dolore muscoloscheletrico.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Prodotti marini, malattie della pelle, sistema muscolo-scheletrico
- Istituzione
- Dipartimento di Informatica Biomedica, Collegio di Medicina, Università di Konyang, Daejeon 35365, Corea del Sud
- Titolo
- Studio sull'efficacia del trattamento con prodotti marini
- Breve descrizione
- Uno studio dimostra che i prodotti marini migliorano il dolore artrosico e la qualità della vita nei disturbi muscoloscheletrici cronici.
- Titolo originale
- Unveiling the Therapeutic Potential and Healthcare Applications of Marine Therapy: A Systematic Review with Meta-Analysis and Meta-Regression
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/38132925/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Neurodermite / Psoriasi
Talassoterapia
Jenna Huld Eysteinsdóttir et al.
dicembre 2013
Lo studio dimostra che: Il bagno in acqua marina geotermica migliora la psoriasi, prolunga le remissioni e riduce le dosi di UVB.
Pelle / Allergie
Talassoterapia
Domenico Amuso et al.
marzo 2024
Studio: le applicazioni di fanghi d'alga migliorano la struttura dei tessuti, l'elasticità e l'idratazione della pelle affetta da cellulite
Nam-Ik Kim et al.
novembre 2020
Lo studio dimostra che la talassoterapia riduce l'affaticamento e il danno muscolare e può contribuire positivamente alla salute generale.