Studio sulla meditazione per broncopneumopatia cronica ostruttiva
Roxane Raffin Chan et al.
marzo 2015
Meditazione, Pranayama & co
Vie respiratorie / Asma
Ricercatori del Michigan (USA) hanno ipotizzato che l'allenamento alla mindfulness possa alleviare i sintomi della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).
Per dimostrarlo, hanno condotto uno studio pilota randomizzato in cui il campione è stato diviso in un gruppo di meditazione (n = 19) e in un gruppo in lista d'attesa (n = 22). Il primo ha svolto un programma di meditazione di otto settimane e ha ottenuto un aumento significativo della frequenza respiratoria.
I risultati hanno anche mostrato che la mindfulness è diminuita significativamente nel tempo nel gruppo di meditazione e ha raggiunto livelli più bassi rispetto al gruppo in lista d'attesa. I soggetti che hanno completato sei o più sessioni di meditazione hanno mostrato un forte miglioramento del funzionamento emotivo, sebbene la mindfulness sia diminuita e la frequenza respiratoria non sia cambiata in modo significativo.
Lo studio rivela una relazione complessa tra parametri respiratori, emozioni e mindfulness e dimostra che la meditazione può essere utilizzata come trattamento di supporto e fattibile per la BPCO.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- BPCO, malattie polmonari
- Istituzione
- Università del Michigan, Michigan, USA
- Titolo
- Studio sulla meditazione nella broncopneumopatia cronica ostruttiva
- Breve descrizione
- Uno studio dimostra che la pratica della mindfulness può alleviare i sintomi della BPCO e la meditazione migliora il funzionamento emotivo
- Titolo originale
- A pilot study: mindfulness meditation intervention in COPD
- Link allo studio
- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4354397/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche
Carolyn Y Fang et al.
maggio 2010
Uno studio dimostra che un programma di mindfulness di otto settimane aumenta il benessere e ha effetti positivi sul sistema immunitario.
Meditazione, Pranayama & co
Prevenzione e profilassi del burn out
Jeffrey M Greeson et al.
marzo 2015
Uno studio mostra un miglioramento significativo dei sintomi depressivi attraverso l'MBSR, indipendentemente dai dati demografici.
Meditazione, Pranayama & co
Shawn N Katterman et al.
aprile 2014
Studio: la mindfulness riduce i morsi della fame e l'alimentazione emotiva, ma i risultati non sono omogenei rispetto alla perdita peso