Holger C Bringmann et al.
gennaio 2021
Meditazione, Pranayama & co
Prevenzione e profilassi del burn out
Questo studio esamina la fattibilità e l'accettabilità di un programma mente-corpo chiamato Meditation Based Lifestyle Modification (MBLM) per pazienti ambulatoriali con depressione lieve o moderata.
Il programma adotta un approccio alla cura della salute mentale incentrato sulla persona e sulla modifica dello stile di vita, integrando mindfulness, spiritualità e aspetti etici della filosofia yoga.
Lo studio ha coinvolto 25 pazienti ambulatoriali in trattamento psichiatrico e ha valutato i sintomi depressivi, la mindfulness, la spiritualità e il benessere eudaemonico al basale e dopo l'intervento.
I risultati hanno mostrato che il 75% dei partecipanti ha completato almeno sei sessioni e si è dimostrato altamente conforme al programma. L'analisi qualitativa ha rivelato che i partecipanti hanno trovato stimolanti gli aspetti etici dello yoga e hanno riferito di aver ridotto il disagio emotivo, aumentato la fiducia in se stessi e l'accettazione di sé.
L'analisi quantitativa ha rivelato una diminuzione clinicamente significativa dei sintomi depressivi, un aumento del benessere eudaemonico e un miglioramento dei punteggi di mindfulness.
Nel complesso, l'MBLM si è rivelato un programma altamente accettabile e fattibile per i pazienti ambulatoriali con depressione da lieve a moderata, offrendo un approccio olistico alla cura della salute mentale con potenziali benefici per la prevenzione e il trattamento della malattia mentale e delle comorbidità nei pazienti con malattie somatiche croniche.
Meditazione, Pranayama & co
Terapia del sonno
David S Black et al.
aprile 2015
Studio: la meditazione Mindfulness migliora la qualità del sonno e riduce la depressione e la stanchezza negli adulti più anziani
Meditazione, Pranayama & co
Peter la Cour, Marian Petersen
aprile 2015
Uno studio dimostra che la meditazione mindfulness migliora la qualità psicologica della vita, il controllo del dolore e l'accettazione
Meditazione, Pranayama & co
Aimee C Ruscio et al.
gennaio 2016
Uno studio dimostra che la meditazione riduce significativamente il desiderio di fumare e il consumo di sigarette. Il supporto è efficace.