Eric Smernoff et al.
gennaio 2015
Meditazione, Pranayama & co
Inbal Mitnik e Shahar Lev-Ari hanno condotto una ricerca sulla tecnica di meditazione "The Work", sviluppata da Byron Katie nel 1986, e sui suoi effetti psicologici.
Lo studio pilota prospettico consisteva in un programma "The Work" di nove giorni a cui hanno preso parte 58 partecipanti non clinici.
Prima e dopo la tecnica di meditazione, i partecipanti hanno compilato un questionario con vari criteri relativi alla soddisfazione della loro vita, al senso di coerenza, al benessere generale, all'autostima e ai dati demografici.
Nel corso dello studio, tutti i valori esaminati sono migliorati significativamente dopo il programma "The Work", il che significa che la qualità della vita personale è aumentata in modo significativo. Lo studio solleva la possibilità che il programma "The Work" abbia effetti positivi sulla salute mentale e sul benessere.
Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche, in particolare con gruppi di controllo, per corroborare questa ipotesi.
Carolyn Y Fang et al.
maggio 2010
Uno studio dimostra che un programma di mindfulness di otto settimane aumenta il benessere e ha effetti positivi sul sistema immunitario.
Meditazione, Pranayama & co
Prevenzione e profilassi del burn out
Holger C Bringmann et al.
gennaio 2021
Lo studio dimostra che la MBLM è adatta e applicabile alla depressione e offre un approccio olistico alla salute mentale.
Meditazione, Pranayama & co
Britta K. Hölzel et al.
novembre 2010
Studio: la mindfulness ha aumentato la materia grigia nel cervello soprattutto nell'ippocampo, che influenza apprendimento ed emozioni