Eric Smernoff et al.
gennaio 2015
Meditazione, Pranayama & co
Inbal Mitnik e Shahar Lev-Ari hanno condotto una ricerca sulla tecnica di meditazione "The Work", sviluppata da Byron Katie nel 1986, e sui suoi effetti psicologici.
Lo studio pilota prospettico consisteva in un programma "The Work" di nove giorni a cui hanno preso parte 58 partecipanti non clinici.
Prima e dopo la tecnica di meditazione, i partecipanti hanno compilato un questionario con vari criteri relativi alla soddisfazione della loro vita, al senso di coerenza, al benessere generale, all'autostima e ai dati demografici.
Nel corso dello studio, tutti i valori esaminati sono migliorati significativamente dopo il programma "The Work", il che significa che la qualità della vita personale è aumentata in modo significativo. Lo studio solleva la possibilità che il programma "The Work" abbia effetti positivi sulla salute mentale e sul benessere.
Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche, in particolare con gruppi di controllo, per corroborare questa ipotesi.
Meditazione, Pranayama & co
Peter la Cour, Marian Petersen
aprile 2015
Uno studio dimostra che la meditazione mindfulness migliora la qualità psicologica della vita, il controllo del dolore e l'accettazione
Meditazione, Pranayama & co
Metabolismo / Stomaco / Intestino
Ying Sun et al.
gennaio 2023
Uno studio analizza come anni di meditazione influenzino il microbiota intestinale e abbiano effetti positivi sulla salute fisica e mentale.
Meditazione, Pranayama & co
Aimee C Ruscio et al.
gennaio 2016
Uno studio dimostra che la meditazione riduce significativamente il desiderio di fumare e il consumo di sigarette. Il supporto è efficace.