Studio su trattamento termico e fototerapia UVB per la psoriasi
Jenna Huld Eysteinsdóttir et al.
dicembre 2013
Cure termali
Neurodermite / Psoriasi
Pelle / Allergie
In uno studio di sei settimane, l'Università dell'Islanda ha esaminato gli effetti a breve e a lungo termine di un trattamento combinato di terapia termica e fototerapia UVB (NB-UVB) sulla psoriasi.
Il campione di 68 soggetti affetti da psoriasi è stato randomizzato in tre gruppi con diversi piani di trattamento: bagno tre volte alla settimana in acqua di mare geotermica con trattamento NB-UVB (3T-UVB), trattamento intensivo quotidiano con acqua di mare geotermicae terapia NB-UVB (T-UVB) o terapia NB-UVB da sola (UVB).
Prima, durante e dopo lo studio, sono stati valutati la gravità della malattia (punteggio PASI, Lattice System Physician's Global Assessment Score), la qualità della vita e la progressione della malattia.
I dati hanno mostrato che dopo sei settimane i punteggi dei gruppi 3T-UVB e T-UVB sono migliorati significativamente rispetto al gruppo UVB. La cura con acqua di mare geotermica in combinazione con la terapia NB-UVB è quindi più efficace nel trattamento della psoriasi rispetto alla sola terapia NB-UVB.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Psoriasi
- Istituzione
- Facoltà di Medicina dell'Università d'Islanda, Reykjavík, Islanda; Dipartimento di Dermatologia dell'Ospedale Universitario Sahlgrenska, Göteborg, Svezia.
- Titolo
- Studio sul trattamento termico e la fototerapia UVB per la psoriasi
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che un trattamento combinato di termoterapia e fototerapia UVB è più efficace per la psoriasi rispetto alla sola NB-UVB
- Titolo originale
- Psoriasis treatment: faster and long-standing results after bathing in geothermal seawater. A randomized trial of three UVB phototherapy regimens
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24255991/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Cure termali
Vie respiratorie / Asma
Dominika Zajac
agosto 2021
Lo studio dimostra che le inalazioni di acqua termale alleviano i sintomi delle malattie respiratorie e migliorano la qualità della vita.
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure idroterapiche di Kneipp
Cure termali
Talassoterapia
Jun-Ichi Oyama et al.
gennaio 2012
Uno studio dimostra che la balneoterapia migliora la funzione cardiaca e riduce significativamente l'infiammazione
Shinya Hayasaka et al.
luglio 2013
Lo studio dimostra che i bagni caldi favoriscono l'assorbimento delle catechine, che hanno un effetto positivo sulla salute.