Studio su trattamento termico e fototerapia UVB per la psoriasi
Jenna Huld Eysteinsdóttir et al.
dicembre 2013
Cure termali
Neurodermite / Psoriasi
Pelle / Allergie
In uno studio di sei settimane, l'Università dell'Islanda ha esaminato gli effetti a breve e a lungo termine di un trattamento combinato di terapia termica e fototerapia UVB (NB-UVB) sulla psoriasi.
Il campione di 68 soggetti affetti da psoriasi è stato randomizzato in tre gruppi con diversi piani di trattamento: bagno tre volte alla settimana in acqua di mare geotermica con trattamento NB-UVB (3T-UVB), trattamento intensivo quotidiano con acqua di mare geotermicae terapia NB-UVB (T-UVB) o terapia NB-UVB da sola (UVB).
Prima, durante e dopo lo studio, sono stati valutati la gravità della malattia (punteggio PASI, Lattice System Physician's Global Assessment Score), la qualità della vita e la progressione della malattia.
I dati hanno mostrato che dopo sei settimane i punteggi dei gruppi 3T-UVB e T-UVB sono migliorati significativamente rispetto al gruppo UVB. La cura con acqua di mare geotermica in combinazione con la terapia NB-UVB è quindi più efficace nel trattamento della psoriasi rispetto alla sola terapia NB-UVB.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Psoriasi
- Istituzione
- Facoltà di Medicina dell'Università d'Islanda, Reykjavík, Islanda; Dipartimento di Dermatologia dell'Ospedale Universitario Sahlgrenska, Göteborg, Svezia.
- Titolo
- Studio sul trattamento termico e la fototerapia UVB per la psoriasi
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che un trattamento combinato di termoterapia e fototerapia UVB è più efficace per la psoriasi rispetto alla sola NB-UVB
- Titolo originale
- Psoriasis treatment: faster and long-standing results after bathing in geothermal seawater. A randomized trial of three UVB phototherapy regimens
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24255991/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Cure termali
Pelle / Allergie
Ehrhardt Proksch et al.
febbraio 2005
Lo studio dimostra che una soluzione salina del Mar Morto ricca di magnesio migliora vari aspetti della dermatite atopica
Joanna Vaile et al.
giugno 2008
Lo studio dimostra che l'immersione in acqua fredda e la terapia di contrasto in acqua migliorano il recupero dall'indolenzimento muscolare
Cure termali
Metabolismo / Stomaco / Intestino
Sovrappeso / Obesità
S. P. Hoekstra et al.
ottobre 2018
Lo studio dimostra che l'immersione in acqua calda abbassa la glicemia a digiuno e l'insulina, migliorando il metabolismo del glucosio.