Studio su abbassamento di pressione sanguigna con l'idroterarapia
E.-M. Jacob, E.Volger
giugno 2009
Cure idroterapiche di Kneipp
Cure termali
Ipertensione
Si dice che le misure idroterapiche Kneipp abbassino i livelli di pressione alta. Lo studio condotto presso la clinica di Bad Wörishofen mira a chiarire se ciò sia dovuto solo al rilassamento e al nuovo stile di vita attento alla salute.
Lo studio controllato e randomizzato è stato condotto su pazienti ipertesi che si sottoponevano a tre o quattro settimane di riabilitazione a causa di una malattia cardiovascolare sottostante. Il campione era composto da 48 pazienti suddivisi in un gruppo di controllo (senza idroterapia) e in un gruppo di trattamento (trattamenti con acqua Kneipp). In entrambi i gruppi è stata proseguita la consueta terapia di base per la riabilitazione cardiologica. La pressione arteriosa è stata misurata con un dispositivo di misurazione a riposo, sotto sforzo ergometrico e con una misurazione a lungo termine di 24 ore. Sono stati registrati anche la perdita di peso e l'assunzione di farmaci.
Durante il trattamento, la pressione arteriosa è diminuita in modo significativo in entrambi i gruppi. Tuttavia, si è notato che il calo della pressione arteriosa è stato significativamente maggiore nel gruppo di trattamento rispetto al gruppo di controllo. Al termine del trattamento, il gruppo con le applicazioni di acqua ha mostrato un miglioramento delle prestazioni generali. È stato quindi possibile ridurre la quantità di farmaci assunti da questi pazienti.
In conclusione, lo studio dimostra che i trattamenti Kneipp sono una misura aggiuntiva e utile per i pazienti affetti da ipertensione.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Pressione sanguigna elevata
- Istituzione
- Clinica di Bad Wörishofen dell'assicurazione pensionistica tedesca Svevia, Germania
- Titolo
- Studio sull'abbassamento della pressione sanguigna attraverso l'idroterapia Kneipp
- Breve descrizione
- Uno studio dimostra che i trattamenti Kneipp abbassano la pressione sanguigna dei pazienti ipertesi sottoposti a riabilitazione
- Titolo originale
- Blutdrucksenkung durch Hydrotherapie: Eine randomisierte, kontrollierte Studie bei leichter bis mittelschwerer Hypertonie
- Link allo studio
- https://www.semanticscholar.org/paper/Blutdrucksenkung-durch-Hydrotherapie:-Eine-Studie-Volger-E.-M/0826c658d74b7fc68a3d0f18a3216d4b20ce5362
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Cure termali
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
A. Fazaa et al.
settembre 2014
Uno studio dimostra che un trattamento termico per l'osteoartrite del ginocchio ottiene risultati migliori rispetto a terapia convenzionale
Antistress
Cure termali
Fanghi terapeutici
Fangoterapia
Talassoterapia
Lolita Rapolienė et al.
maggio 2015
Lo studio dimostra che la balneoterapia riduce significativamente lo stress e migliora il benessere generale e la salute.
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure idroterapiche di Kneipp
Cure termali
Romain J. Forestier et al.
settembre 2014
Lo studio dimostra che la balneoterapia complementare migliora significativamente i sintomi dell'insufficienza venosa cronica.