Studio sulla balneoterapia per l'insufficienza cardiaca cronica
Jun-Ichi Oyama et al.
gennaio 2012
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure idroterapiche di Kneipp
Cure termali
Talassoterapia
Lo scopo di questo studio era dimostrare l'effetto positivo della balneoterapia sui pazienti con insufficienza cardiaca cronica.
Il campione era composto da 32 persone con insufficienza cardiaca II o III secondo la classificazione della New York Heart Association ed è stato suddiviso in un gruppo di balneoterapia e in un gruppo di controllo. Il gruppo di balneoterapia ha ricevuto un trattamento in sorgenti calde a 40 °C per 10 minuti al giorno per 2 settimane, mentre i soggetti del gruppo di controllo hanno fatto la doccia ogni giorno.
I sintomi clinici, la CTR, l'EF e il BNP hanno mostratoun miglioramento significativo dopo 2 settimane di balneoterapia. Sebbene non vi sia stata alcuna variazione della frequenza cardiaca, si è registrata anche una significativa riduzione delle reazioni infiammatorie.
Lo studio ha quindi fornito la prova che l 'ipertermia ripetuta può migliorare la funzione cardiaca e lo stato infiammatorio nei pazienti con insufficienza cardiaca cronica.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Insufficienza cardiaca cronica
- Istituzione
- Dipartimento di Medicina Cardiovascolare, Respiratoria e Geriatrica, Ospedale Universitario di Kyushu a Beppu e Istituto Medico di Bioregolazione, Università di Kyushu, 4546 Tsurumihara, Beppu, Oita, 874-0838, Giappone
- Titolo
- Studio sull'effetto della balneoterapia sull'insufficienza cardiaca cronica
- Breve descrizione
- Uno studio dimostra che la balneoterapia migliora la funzione cardiaca e riduce significativamente l'infiammazione
- Titolo originale
- Hyperthermia by bathing in a hot spring improves cardiovascular functions and reduces the production of inflammatory cytokines in patients with chronic heart failure
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22231540/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Shinya Hayasaka et al.
luglio 2013
Lo studio dimostra che i bagni caldi favoriscono l'assorbimento delle catechine, che hanno un effetto positivo sulla salute.
Cure termali
Neurodermite / Psoriasi
Pelle / Allergie
Talassoterapia
Stefania Farina et al.
gennaio 2011
Lo studio dimostra che la balneoterapia riduce i sintomi nei bambini con dermatite atopica più lungo rispetto ai corticosteroidi.
Cure termali
Fanghi terapeutici
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Antonella Fioravanti et al.
febbraio 2010
Lo studio dimostra che bagni termali e impacchi di fango migliorano dolore e funzionalità dei pazienti affetti da osteoartrite al ginocchio