Studio sui bagni di zolfo sul rischio cardiovascolare
Valentin Leibetseder et al.
maggio 2004
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure termali
L'omocisteina plasmatica (tHcy) è un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari ed è stata collegata anche allo stato antiossidante. Inoltre, è stato dimostrato che i bagni di balneoterapia allo zolfo influenzano lo stato antiossidante.
40 pazienti con osteoartrite degenerativa sono stati distribuiti a caso in due gruppi uguali per questo studio di Valentin Leibetseder: un gruppo di trattamento che riceveva cure termali in regime di ricovero più bagni giornalieri allo zolfo (gruppo zolfo) e un gruppo di controllo che riceveva solo cure termali (gruppo controllo). I livelli di tHcy nel sangue e i livelli di 8-OHdG nelle urine (un indicatore dello stress ossidativo) sono stati misurati all'inizio e alla fine del trattamento termale.
Il tHcy (micromol/l) si è ridotto significativamente nel gruppo dello zolfo, mentre è aumentato in modo insignificante nel gruppo di controllo. L '8-OHdG (ng 8-OHdG/mg creatinina) è diminuito nel gruppo dello zolfo e aumentato nel gruppo di controllo. Le differenze tra i due gruppi hanno mostrato effetti significativi dei bagni di zolfo sulla tHcy, ma non sull'8-OHdG.
I bagni di zolfo hanno effetti benefici sul tHcy plasmatico, mentre gli effetti sull'8-OHdG sembrano piuttosto improbabili.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Fattori di rischio cardiovascolare
- Istituzione
- Dipartimento di Fisiologia, Facoltà di Medicina, Università di Vienna, Schwarzspanierstrasse 17, Vienna A-1090, Austria
- Titolo
- Studio sull'effetto dei bagni di zolfo sui fattori di rischio cardiovascolare
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che i bagni di zolfo riducono i livelli di tHcy e influenzano positivamente i fattori di rischio cardiovascolare.
- Titolo originale
- Improving homocysteine levels through balneotherapy: effects of sulphur baths
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/15115681/
Viaggi legati a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Cure termali
Riabilitazione da cancro
Charline Mourgues et al.
maggio 2014
Lo studio dimostra che una cura termale favorisce la ripresa delle attività lavorative e non nelle donne dopo un tumore al seno
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure termali
Mine Karagülle et al.
gennaio 2017
Lo studio dimostra che i bagni di sale migliorano l'attività antiossidante e i sintomi dell'artrite reumatoide.
Cure termali
Osteoporosi / Ossa
Xiaoling Lv et al.
giugno 2021
Lo studio dimostra che la balneoterapia e l'esercizio acquatico promuovono la salute delle ossa riducendone il riassorbimento.