Valentin Leibetseder et al.
maggio 2004
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure termali
L'omocisteina plasmatica (tHcy) è un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari ed è stata collegata anche allo stato antiossidante. Inoltre, è stato dimostrato che i bagni di balneoterapia allo zolfo influenzano lo stato antiossidante.
40 pazienti con osteoartrite degenerativa sono stati distribuiti a caso in due gruppi uguali per questo studio di Valentin Leibetseder: un gruppo di trattamento che riceveva cure termali in regime di ricovero più bagni giornalieri allo zolfo (gruppo zolfo) e un gruppo di controllo che riceveva solo cure termali (gruppo controllo). I livelli di tHcy nel sangue e i livelli di 8-OHdG nelle urine (un indicatore dello stress ossidativo) sono stati misurati all'inizio e alla fine del trattamento termale.
Il tHcy (micromol/l) si è ridotto significativamente nel gruppo dello zolfo, mentre è aumentato in modo insignificante nel gruppo di controllo. L '8-OHdG (ng 8-OHdG/mg creatinina) è diminuito nel gruppo dello zolfo e aumentato nel gruppo di controllo. Le differenze tra i due gruppi hanno mostrato effetti significativi dei bagni di zolfo sulla tHcy, ma non sull'8-OHdG.
I bagni di zolfo hanno effetti benefici sul tHcy plasmatico, mentre gli effetti sull'8-OHdG sembrano piuttosto improbabili.
Cure termali
Riabilitazione da cancro
Charline Mourgues et al.
maggio 2014
Lo studio dimostra che una cura termale favorisce la ripresa delle attività lavorative e non nelle donne dopo un tumore al seno
Cure termali
Metabolismo / Stomaco / Intestino
Sovrappeso / Obesità
S. P. Hoekstra et al.
ottobre 2018
Lo studio dimostra che l'immersione in acqua calda abbassa la glicemia a digiuno e l'insulina, migliorando il metabolismo del glucosio.
Cure termali
Vie respiratorie / Asma
Dominika Zajac
agosto 2021
Lo studio dimostra che le inalazioni di acqua termale alleviano i sintomi delle malattie respiratorie e migliorano la qualità della vita.