Studio sull'effetto dell'acqua termale sulfurea
C. Prandelli et al.
settembre 2013
Cure termali
Terapia con radon
Vie respiratorie / Asma
L'Università di Brescia ha commissionato uno studio sugli effetti dell'acqua termale sulfurea. L'acqua termale sulfurea è utilizzata per il trattamento di numerose malattie croniche e infezioni acute ricorrenti.
Il presente studio utilizza il composto a base di zolfo idrogeno solforato di sodio (NaSH) e l'acqua termale caratterizzata da ioni aggiuntivi come cloruro di sodio, bromo e iodio (STW) per studiare il rilascio di citochine e l'attività antiossidante. Il campione era costituito da 50 persone con malattie respiratorie di cui sono stati analizzati la saliva e i monociti.
Lo studio ha dimostrato che NaSH blocca l'induzione di citochine pro-infiammatorie e bilancia la formazione di ROS. A sua volta, NaSH aumenta il rilascio di IL-10, una citochina antinfiammatoria.
Lo studio dimostra quindi che NaSH e STW sono adatti per il trattamento di malattie infiammatorie croniche e legate all'invecchiamento, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie e antiossidanti combinate.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Malattie respiratorie, malattie infiammatorie croniche, malattie legate all'età
- Istituzione
- Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale, Università di Brescia, Brescia, Italia
- Titolo
- Studio sull'effetto dell'acqua termale sulfurea
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che l'acqua termale sulfurea inibisce l'infiammazione e ha un effetto antiossidante sulle malattie respiratorie.
- Titolo originale
- Sulphurous thermal water increases the release of the anti-inflammatory cytokine IL-10 and modulates antioxidant enzyme activity
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/24067460/
Viaggi legati a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure termali
Valentin Leibetseder et al.
maggio 2004
Lo studio dimostra che i bagni di zolfo riducono i livelli di tHcy e influenzano positivamente i fattori di rischio cardiovascolare.
Cure termali
Trattamento per la schiena
Nur Kesiktas et al.
ottobre 2012
Lo studio dimostra che la balneoterapia con esercizio fisico migliora la qualità della vita, la muscolatura della schiena e la flessibilità
Cure termali
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
A. Fazaa et al.
settembre 2014
Uno studio dimostra che un trattamento termico per l'osteoartrite del ginocchio ottiene risultati migliori rispetto a terapia convenzionale