Ehrhardt Proksch et al.
febbraio 2005
Cure termali
Pelle / Allergie
I sali di magnesio, i minerali predominanti del Mar Morto, sono noti per i loro effetti favorevoli sulle malattie infiammatorie.
Lo studio condotto da Ehrhardt Proksch et al. ha analizzato l'efficacia di un bagno in una soluzione salina ricca di cloruro di magnesio proveniente dagli strati profondi del Mar Morto sulla pelle atopica.
Soggetti con pelle secca atopica hanno immerso un avambraccio in una soluzione salina al 5% proveniente dal Mar Morto per 15 minuti. Il secondo braccio è stato immerso in acqua di rubinetto come controllo. La perdita di acqua transepidermica (TEWL), l'idratazione della pelle, la rugosità e il rossore della pelle sono stati misurati per sei settimane.
In particolare, nel gruppo con una maggiore TEWL, si è registrato un miglioramento significativo con il bagno di sale rispetto al controllo con acqua di rubinetto. L'idratazione cutanea è aumentata sul braccio trattato con la soluzione salina in entrambi i gruppi. La rugosità e l'arrossamento della pelle come segni di infiammazione sono stati significativamente ridotti dal bagno di sale.
Il bagno nella soluzione salina ricca di magnesio è stato ben tollerato e ha portato a un miglioramento della funzione di barriera cutanea, a una maggiore idratazione e a una riduzione della rugosità e dell'infiammazione della pelle. Gli effetti positivi sono presumibilmente attribuiti all'elevato contenuto di magnesio, che lega l'acqua, influenza la rigenerazione epidermica e ripara la barriera cutanea.
Cure termali
Riabilitazione da cancro
Charline Mourgues et al.
maggio 2014
Lo studio dimostra che una cura termale favorisce la ripresa delle attività lavorative e non nelle donne dopo un tumore al seno
Cure idroterapiche di Kneipp
Cure termali
Vie respiratorie / Asma
Katrin Goedsche et al.
giugno 2007
Lo studio dimostra che i trattamenti Kneipp migliorano la funzione polmonare e la qualità di vita dei pazienti affetti da BPCO
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure idroterapiche di Kneipp
Cure termali
Romain J. Forestier et al.
settembre 2014
Lo studio dimostra che la balneoterapia complementare migliora significativamente i sintomi dell'insufficienza venosa cronica.