Studio: effetto dei bagni termali sull'osteoartrite del ginocchio
Antonella Fioravanti et al.
febbraio 2010
Cure termali
Fanghi terapeutici
Fangoterapia
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Lo scopo di questo studio condotto in Italia è stato quello di verificare gli effetti a breve e a lungo termine dei bagni termali sui pazienti affetti da osteoartrite del ginocchio.
Ottanta persone hanno partecipato allo studio; i trattamenti sono stati effettuati per un periodo di due settimane su base ambulatoriale. Gli esami sono stati eseguiti prima e subito dopo i trattamenti, nonché a distanza di 3, 6 e 9 mesi. Il primo gruppo di 40 partecipanti ha ricevuto quotidianamente impacchi di fango e bagni in acqua termale di Rapolano Terme (Siena). L'altro gruppo ha continuato a ricevere il consueto trattamento farmacologico.
Al termine della fase di trattamento, sono stati osservati miglioramenti significativi in tutti i parametri, che si sono mantenuti anche nel periodo post-trattamento. Nel gruppo di controllo, invece, non si sono registrati cambiamenti significativi. Questo effetto è stato accentuato da una significativa riduzione della quantità di farmaci nel gruppo di trattamento. La tolleranza è stata ovviamente buona, con effetti collaterali molto lievi e transitori.
I risultati confermano che gli effetti benefici dell'idrologia medica per i pazienti con osteoartrite del ginocchio sono duraturi e hanno un effetto positivo sui sintomi del dolore e sulla funzionalità. Pertanto, l'idrologia medica può essere un utile supporto al trattamento farmacologico o addirittura una valida alternativa per i pazienti che non tollerano il trattamento farmacologico.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Osteoartrite
- Istituzione
- Unità di Reumatologia, Dipartimento di Medicina Clinica e Scienze Immunologiche, Università di Siena, Siena, Italia
- Titolo
- Studio sull'effetto dei bagni termali sull'osteoartrite del ginocchio
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che bagni termali e impacchi di fango migliorano dolore e funzionalità dei pazienti affetti da osteoartrite al ginocchio
- Titolo originale
- Short- and long-term effects of spa therapy in knee osteoarthritis
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/19884812/
Viaggi legati a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure termali
Valentin Leibetseder et al.
maggio 2004
Lo studio dimostra che i bagni di zolfo riducono i livelli di tHcy e influenzano positivamente i fattori di rischio cardiovascolare.
Cure termali
Osteoporosi / Ossa
Xiaoling Lv et al.
giugno 2021
Lo studio dimostra che la balneoterapia e l'esercizio acquatico promuovono la salute delle ossa riducendone il riassorbimento.
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure termali
M. I. Zubareva et al.
agosto 2011
Lo studio dimostra che bagni in acqua minerale e massaggi a pressione subacquea hanno effetti positivi nei pazienti con malattie coronariche