S. P. Hoekstra et al.
ottobre 2018
Cure termali
Metabolismo / Stomaco / Intestino
Sovrappeso / Obesità
Si ipotizza che le risposte infiammatorie acute innescate dall'esercizio fisico regolare migliorino il profilo infiammatorio e la sensibilità all'insulina. Poiché l'aumento della temperatura corporea media in parte questa risposta, il riscaldamento passivo può essere un mezzo valido per migliorare il profilo infiammatorio. Questo studio di S. P. Hoekstra et al. ha analizzato gli effetti acuti e cronici dell'immersione in acqua calda sui marcatori infiammatori e metabolici.
Dieci uomini in sovrappeso sono stati immersi in acqua a 39°C (WWI) per 1 ora o lasciati riposare a temperatura ambiente (RT) per 1 ora. Il sangue venoso è stato prelevato prima della sessione, subito dopo la sessione e 2 ore dopo la sessione per determinare l'espressione cellulare mononucleare della proteina dello shock termico-72 (iHsp72) e le concentrazioni plasmatiche di Hsp72 extracellulare (eHsp72), interleuchina-6 (IL-6), glicemia a digiuno, insulina e nitriti. I partecipanti sono stati poi sottoposti a un intervento di 2 settimane con 10 sessioni di WWI (INT). Otto partecipanti sono stati inclusi come gruppo di controllo (KON).
Le concentrazioni plasmatiche di IL-6 e nitriti sono risultate significativamente più elevate dopo la sessione WWI rispetto alla sessione RT, mentre l'espressione di iHsp72 è rimasta invariata. Rispetto ai livelli di riposo, le concentrazioni di glucosio, insulina ed eHsp72 nel sangue a digiuno sono diminuite significativamente dopo l'intervento cronico, mentre non sono stati osservati cambiamenti nell'espressione di iHsp72 .
La WWI induce una risposta infiammatoria acuta e aumenta la biodisponibilità di nitrito. Le riduzioni delle concentrazioni di glucosio e insulina a digiuno dopo l'intervento cronico suggeriscono che l'immersione in acqua calda può servire a migliorare il metabolismo del glucosio.
Una singola sessione di WWI porta a un aumento acuto delle concentrazioni plasmatiche di interleuchina-6 e nitrito, ma non a un aumento acuto dell'espressione della proteina dello shock termico 72 nelle cellule mononucleate (iHsp72). L'intervento cronico della WWI abbassa le concentrazioni di glucosio e insulina nel sangue a digiuno senza cambiamenti nell'espressione della iHsp72 a riposo. Pertanto, la WWI mostra un potenziale come strategia per combattere l'infiammazione cronica di basso grado e migliorare il metabolismo del glucosio in individui che non possono accedere all'esercizio fisico per mancanza di capacità fisica.
Cuore / Vasi sanguinei / Circolazione
Cure idroterapiche di Kneipp
Cure termali
Romain J. Forestier et al.
settembre 2014
Lo studio dimostra che la balneoterapia complementare migliora significativamente i sintomi dell'insufficienza venosa cronica.
Cure termali
Osteoporosi / Ossa
Xiaoling Lv et al.
giugno 2021
Lo studio dimostra che la balneoterapia e l'esercizio acquatico promuovono la salute delle ossa riducendone il riassorbimento.
Cure termali
Terapia con radon
Vie respiratorie / Asma
C. Prandelli et al.
settembre 2013
Lo studio dimostra che l'acqua termale sulfurea inibisce l'infiammazione e ha un effetto antiossidante sulle malattie respiratorie.