Studio sulla balneoterapia e sull'acquagym per le ossa
Xiaoling Lv et al.
giugno 2021
Cure termali
Osteoporosi / Ossa
Lo scopo di questo studio condotto da Xiaoling Lv et al. è stato quello di valutare sistematicamente l'efficacia della balneoterapia e/o dell'esercizio acquatico sul metabolismo osseo.
È stata condotta una ricerca sistematica della letteraturadall'inizio dei database fino al 4 gennaio 2021. Le differenze medie standardizzate (SMD) e gli intervalli di confidenza al 95% (CI) sono stati calcolati utilizzando un modello a effetti fissi in base all'eterogeneità degli studi.
Sono stati selezionatisette studi con un totale di 467 partecipanti. Tre studi sulla balneoterapia sono stati analizzati qualitativamente. I risultati hanno mostrato un rallentamento del riassorbimento osseo, con o senza la contemporanea stimolazione della formazione ossea. Una meta-analisi di quattro studi sull'esercizio acquatico ha evidenziato una riduzione significativa dell'ormone paratiroideo e un aumento significativo dell'osteocalcina dopo l'esercizio acquatico.
La balneoterapia e l'esercizio acquatico hanno avuto effetti significativi sul metabolismo osseo, riducendo il riassorbimento osseo e/o promuovendo la formazione ossea. Questo studio sottolinea l'importanza della balneoterapia e dell'esercizio acquatico per la salute delle ossa.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Malattie delle ossa
- Istituzione
- Zhejiang Provincial Key Lab of Geriatrics, Dipartimento di Geriatria, Zhejiang Hospital, Hangzhou, 310013, Cina
- Titolo
- Studio sulla balneoterapia e sull'acquagym per le ossa
- Breve descrizione
- Lo studio dimostra che la balneoterapia e l'esercizio acquatico promuovono la salute delle ossa riducendone il riassorbimento.
- Titolo originale
- The effectiveness of balneotherapy and aquatic exercise on bone metabolism: A systematic review and meta-analysis
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34167042/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Cure termali
Terapia con radon
Vie respiratorie / Asma
C. Prandelli et al.
settembre 2013
Lo studio dimostra che l'acqua termale sulfurea inibisce l'infiammazione e ha un effetto antiossidante sulle malattie respiratorie.
Cure termali
Riabilitazione da cancro
Charline Mourgues et al.
maggio 2014
Lo studio dimostra che una cura termale favorisce la ripresa delle attività lavorative e non nelle donne dopo un tumore al seno
Cure idroterapiche di Kneipp
Cure termali
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Talassoterapia
R. Forestier et al.
settembre 2009
Lo studio dimostra che una cura balneare per l'osteoartrite del ginocchio combinata a esercizio fisico e farmaci può ottenere miglioramenti