S. Basili et al.
dicembre 2001
Fanghi terapeutici
Fangoterapia
L'ipotesi che gli impacchi di fango possano avere un effetto antinfiammatorio diretto ha portato a ipotizzare che questo possa contrastare gli effetti indotti dallo stress termico sulle piastrine e sulle cellule endoteliali spesso osservati dopo un trattamento termale.
In questo studio, gli impacchi di fango sono stati applicati a persone sane per 12 giorni per vedere quali effetti avessero sui marcatori infiammatori bio-umorali, sulle piastrine e/o sulle cellule endoteliali. Sono stati prelevati campioni di sangue prima e dopo il primo trattamento e poi di nuovo alla fine dei 12 giorni. Ogni volta sono state misurate le citochine plasmatiche (TNF-alfa-IL1 beta e IL 6), le molecole di adesione sP-selectina, sE-selectina e sVCAM, nonché l'ematocrito ed è stato eseguito un emocromo completo e differenziato.
Le analisi non hanno mostrato variazioni nei valori di sP-selectina, sE-selectina e sVCAM. Allo stesso modo, i livelli di IL1 beta e TNF sono rimasti invariati. Al contrario, i livelli di IL-6 sono stati significativamente ridotti dopo un trattamento di 20 minuti con un impacco di fango caldo a 47 °C.
Si può quindi concludere che la terapia con impacchi di fango può essere utilizzata in modo relativamente sicuro per le persone con un quadro clinico aterotrombotico.
Fangoterapia
Mal di schiena
Patrizia Manica et al.
gennaio 2024
Lo studio dimostra che la fangoterapia migliora significativamente il dolore, la rigidità e la qualità del sonno nel mal di schiena cronico.
Fangoterapia
Osteoporosi / Ossa
A. Loi et al.
luglio 2013
Lo studio dimostra che i bagni di fango possono ridurre il rischio di osteoporosi e migliorare la densità ossea.
Anti-aging / Ringiovanimento
Fangoterapia
Toyoki Maeda et al.
dicembre 2017
Studio: i bagni di fango possono alleviare il dolore, ridurre l'infiammazione e promuovere i processi rigenerativi nella fibromialgia