Studio: effetto del digiuno intermittente su uomini con obesità
Hassane Zouhal et al.
agosto 2020
Digiuno intermittente
Sovrappeso / Obesità
In questo studio guidato da Hassane Zouhal, è stata analizzata l'influenza del digiuno intermittente del Ramadan (RIF) su vari ormoni del tratto digestivo (leptina, GLP-1, PYY, CCK e grelina) in uomini in sovrappeso.
Trenta uomini inattivi sono stati suddivisi a caso in due gruppi: un gruppo sperimentale (EG) e un gruppo di controllo (KG). Il gruppo EG ha partecipato al digiuno del Ramadan (30 giorni), mentre il gruppo KG ha mantenuto le normali abitudini quotidiane.
I campioni di sangue sono stati prelevati in quattro momenti: 24 ore prima dell'inizio del Ramadan (T0), il 15° giorno di Ramadan (T1), il giorno dopo la fine del Ramadan (T2) e 21 giorni dopo il Ramadan (T3).
Si sono registrati miglioramenti significativi da prima a dopo il Ramadan per leptina, GLP-1, PYY e CCK nella CE. Non sono stati riscontrati risultati significativi per la grelina. Non ci sono stati cambiamenti significativi nel volume plasmatico dopo il RIF in entrambi i gruppi.
Il digiuno intermittente del Ramadan è una strategia efficace per modificare gli ormoni che regolano l'appetito, con conseguente miglioramento dei punteggi della composizione corporea e riduzione dell'obesità.
Le informazioni più importanti sullo studio in sintesi
- Indicazioni
- Obesità
- Istituzione
- Laboratoire Mouvement, Sport, Santé (M2S)-EA 1274, Université Rennes, F-35000 Rennes, Francia
- Titolo
- Studio sull'effetto del digiuno intermittente sugli uomini affetti da obesità
- Breve descrizione
- Questo studio dimostra che il digiuno intermittente ha un effetto positivo sugli ormoni che regolano l'appetito negli uomini in sovrappeso.
- Titolo originale
- Effects of Ramadan Intermittent Fasting on Gut Hormones and Body Composition in Males with Obesity
- Link allo studio
- https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32756479/
Viaggi adatti a questo argomento di studio
Potrebbe interessarvi anche:
Altri tipi di digiuno
Reumatismo / Articolazioni / Artrite
Anika M. Hartmann et al.
novembre 2022
Studio: digiuno e dieta a base vegetale riducono i fattori di rischio cardiovascolare e migliorano i livelli di attività della malattia
Amira Miladi et al.
gennaio 2024
Lo studio mostra un miglioramento delle prestazioni della memoria nei partecipanti più giovani e una leggera perdita di grasso corporeo
B. D. Horne et al.
dicembre 2012
Lo studio dimostra che un digiuno idrico di un giorno migliora i biomarcatori della salute metabolica e cardiovascolare a breve termine.